DonnaModerna

Come posizionare le piante sul balcone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come posizionare le piante sul balcone

Le piante sono capaci di trasformare un balcone in maniera radicale, donandogli un tocco personale e originale, che parli della personalità del proprietario della casa.
Al momento di posizionarle, però, è opportuno tenere presenti una serie di utili parametri, come l'esposizione al sole, la specie e l'effetto ordinato che si desidera creare.
In questo articolo ti daremo una serie di suggerimenti per ottenere il risultato perfetto e far crescere rigogliose e colorate le tue piante, disponendole secondo la stagione e il tipo di terrazzo.

25

Valuta le esigenze delle piante

Quando acquisti una varietà, informati sempre su quelle che sono le sue specifiche necessità.
Solitamente queste sono indicate direttamente sul vaso, con il dettaglio della quantità di acqua utile, di luce essenziale e di posizionamento più o meno riparato.
In alternativa, potrai chiedere consiglio al vivaio, in quanto alcune specie necessitano di essere spostare nel corso delle stagioni, poiché amano un clima mite o ventilato e pertanto crescono meglio se esposte correttamente.

35

Crea delle composizioni dinamiche

Un aspetto molto divertente di arredare con le piante è creare delle composizioni dinamiche con vasi dalla forma e la grandezza differenti.
Unisci diverse altezze delle stesse varietà o di piante diverse, magari appartenenti alla stessa famiglia per un effetto armonico.
Gioca con i colori dei fiori e la dimensione delle foglie, scrivendo su ogni vaso la variante per un tocco originale.

Continua la lettura
45

Realizza un orto aromatico

Non serve avere un vero e proprio giardino per godere di un orto aromatico per condire i propri piatti, sarà possibile crearlo direttamente sul terrazzo.
Un'idea originale è quella di utilizzare un pallet per poter posizionare i vasetti, aggiungendo un foglio di carta lavagna per trascrivere con il gesso la varietà di spezia utilizzata.
Potrai cambiarle a seconda della stagione, mantenendo quelle immancabili come il prezzemolo, il rosmarino, la salvia e il basilico, per un tocco di verde non solo gustoso, ma anche molto gradevole alla vista e dall'effetto wow.

55

Progetta un giardino verticale

Se hai un'ampia parete, perché non optare per un giardino verticale colorato e fiorito?
Potrai scegliere di realizzarlo a tema, unendo ad esempio diverse varietà di piante grasse, erbe aromatiche, fiori di stagione o varianti sempre verdi che non necessitano di grandi cure.
In un vaso laterale appeso al muro poni dei piccoli attrezzi per la lavorazione della terra, come una paletta e un rastrello per tenere sempre in ordine i vasi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come sostituire la ringhiera di un balcone

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come arredare un balcone piccolo

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo

Esterni

10 fiori primaverili da balcone