DonnaModerna

Come posizionare le piante sul balcone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come posizionare le piante sul balcone

Le piante sono capaci di trasformare un balcone in maniera radicale, donandogli un tocco personale e originale, che parli della personalità del proprietario della casa.
Al momento di posizionarle, però, è opportuno tenere presenti una serie di utili parametri, come l'esposizione al sole, la specie e l'effetto ordinato che si desidera creare.
In questo articolo ti daremo una serie di suggerimenti per ottenere il risultato perfetto e far crescere rigogliose e colorate le tue piante, disponendole secondo la stagione e il tipo di terrazzo.

25

Valuta le esigenze delle piante

Quando acquisti una varietà, informati sempre su quelle che sono le sue specifiche necessità.
Solitamente queste sono indicate direttamente sul vaso, con il dettaglio della quantità di acqua utile, di luce essenziale e di posizionamento più o meno riparato.
In alternativa, potrai chiedere consiglio al vivaio, in quanto alcune specie necessitano di essere spostare nel corso delle stagioni, poiché amano un clima mite o ventilato e pertanto crescono meglio se esposte correttamente.

35

Crea delle composizioni dinamiche

Un aspetto molto divertente di arredare con le piante è creare delle composizioni dinamiche con vasi dalla forma e la grandezza differenti.
Unisci diverse altezze delle stesse varietà o di piante diverse, magari appartenenti alla stessa famiglia per un effetto armonico.
Gioca con i colori dei fiori e la dimensione delle foglie, scrivendo su ogni vaso la variante per un tocco originale.

Continua la lettura
45

Realizza un orto aromatico

Non serve avere un vero e proprio giardino per godere di un orto aromatico per condire i propri piatti, sarà possibile crearlo direttamente sul terrazzo.
Un'idea originale è quella di utilizzare un pallet per poter posizionare i vasetti, aggiungendo un foglio di carta lavagna per trascrivere con il gesso la varietà di spezia utilizzata.
Potrai cambiarle a seconda della stagione, mantenendo quelle immancabili come il prezzemolo, il rosmarino, la salvia e il basilico, per un tocco di verde non solo gustoso, ma anche molto gradevole alla vista e dall'effetto wow.

55

Progetta un giardino verticale

Se hai un'ampia parete, perché non optare per un giardino verticale colorato e fiorito?
Potrai scegliere di realizzarlo a tema, unendo ad esempio diverse varietà di piante grasse, erbe aromatiche, fiori di stagione o varianti sempre verdi che non necessitano di grandi cure.
In un vaso laterale appeso al muro poni dei piccoli attrezzi per la lavorazione della terra, come una paletta e un rastrello per tenere sempre in ordine i vasi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Se avete un balcone ed intendete arredarlo in modo semplice e senza troppi mobili e suppellettili, vi conviene optare per uno stile minimal. Infatti quest'ultimo vi consente di rendere raffinato l'ambiente senza creare troppi ingombri e nel contempo di...
Esterni

Come allestire un salotto sul balcone

Soggiornare all'aperto in casa propria è uno dei piaceri che possiamo vivere nella bella stagione. Chi ha un bel giardino, ricco di piante e fiori, sa bene quanto sia rilassante. Rilassarsi all'aperto, nella comodità di casa propria, è l'ideale dopo una...
Esterni

Come sostituire la ringhiera di un balcone

Le ringhiere, se ben mantenute, possono durare per decenni, ma molto spesso sono esposte agli agenti atmosferici che corrodono il metallo e favoriscono la comparsa della ruggine. In queste circostanze, è troppo tardi per riparare il danno e l'unica soluzione...
Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Con la bella stagione se abbiamo a disposizione un giardino o un balcone possiamo finalmente approfittarne per un po' di relax. Arredare un balcone non è difficile, basta un po' di fantasia e di stile. Vi propongo 5 idee da copiare per arredare il balcone...
Esterni

Come arredare un balcone piccolo

Chi non ha mai desiderato, dopo una settimana stressante, alzarsi la mattina e poter far colazione senza fretta, a casa ma all'aria aperta? O magari nelle calde serate d'estate, respirare un po' di aria fresca serale, dopo cena, magari con un buon libro...
Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Quando la primavera è alle porte, diventa indispensabile abbellire il proprio balcone per renderlo più grazioso, elegante e confortevole. Pochi, semplici ritocchi per un lavoro davvero in grande stile. L'importante è senza dubbio avere le idee chiare...
Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo

Quando si prende in affitto un appartamento è sempre una sfida decidere cosa fare con il balcone, specialmente quando questo è di dimensioni particolarmente ridotte: in questo caso molte persone scelgono di lasciarlo vuoto o semplicemente lo utilizzano...
Esterni

10 fiori primaverili da balcone

Una delle attività più divertenti da fare, anche se non si ha il pollice verde, è quella di trasformare il balcone della propria casa in un'oasi colorata di fiori. La creazione di un angolo di primavera che aiuta a vivere meglio ed in sintonia con la...