Come posizionare le mensole in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Senza dubbio le mensole non possono mancare in una cucina che si rispetti. In una cucina ciò che cerchiamo è la funzionalità e, sopratutto avere tutto a portata di mano. I barattoli del sale, del caffè dello zucchero e via dicendo dovranno essere sistemati in una mensola, nell'angolo dove si trova il piano cottura, poi delle altre potranno trovare spazio in una parete magari mettendoci dei libri di cucina. Tuttavia se cerchiamo dei validi suggerimenti su come posizionare le mensole in cucina, al fine di renderle utili e ben disposte sulla parete, non dobbiamo fare altro che seguire i passi di questa guida.

28

Occorrente

  • Trapano
  • Giravite
  • Matita
  • Livella a bolla d'aria
38

Il primo metodo è posizionare le mensole a scalare, cioè partendo posizionando una mensola più in basso e man mano posizionando le altre sempre più in alto, ad una stessa distanza tra loro. Ricordiamoci che per montare le nostre mensole abbiamo bisogno di un trapano e di un giravite. Iniziamo provando la posizione delle mensole e verifichiamo se sono parallele al pavimento utilizzando delle livelle a bolla d'aria. Fatto questo tracciamo sul muro, con una matita, dei puntini che ci indicheranno dove andare a posizionare la punta del nostro trapano. Successivamente, dopo aver fatto i fori iniziamo a montare sulla parete le mensole.

48

Un altro modo di posizionare le mensole è distribuirle sulla parete una accanto all'altra. Questa tipologia viene usata spesso per posizionarvi le "spezie" in modo tale da arrivare facilmente ad esse. Quindi stesso procedimento fatto in precedenza: prendiamo le mensole, posizioniamole sul muro e vediamo se la loro posizione è come la desideriamo. Dopodichè verifichiamo se sono parallele al pavimento con la livella, tracciamo dei puntini con la matita sulla parete, facciamo i fori e montiamo le nostre mensole.

Continua la lettura
58

Un altro metodo per posizionare le mensole è ad incrocio o meglio dire ad "X". Iniziamo verificando la posizione delle prime due in basso e costatiamo se il risultato è quello desiderato. Continuiamo con le varie procedure da seguire e successivamente con il montaggio di quest'ultime. Fatto ciò verifichiamo come verrà posizionata la mensola che starà al centro e quando ne saremo soddisfatti procediamo con i vari passaggi e concludiamo con il montaggio. Ultimo Passaggio da fare è verificare il posizionamento delle mensole superiori, accettarsi che siano sempre disposte in maniera piana e procedere al montaggio.

68

Quest'ultimo metodo è il più semplice e il più usato, infatti le mensole verranno posizionate semplicemente una sopra all'altra. Per dare un bell'effetto nel posizionamento, manteniamo sempre una stessa distanza l'una dall'altra. Proseguiamo facendo sempre lo stesso lavoro visto precedentemente e passiamo al montaggio delle mensole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle mensole curve

Arredamento

Come arredare con le mensole

Arredamento

Idee per delle mensole a scomparsa

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Dove posizionare la colonna frigo

Arredamento

Come appendere le mensole in modo originale

Arredamento

Dove posizionare la colonna forno

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno