Come posizionare le fasce per le tende

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Senza dubbio, le tende delle case sono a tutti gli effetti una componente fondamentale dell'arredamento, attribuiscono alle stanze un loro preciso carattere che, andando a combinarsi con la mobilia, completa con stile la fantasia di quelli che vivono nella casa. Posizionare nel modo giusto le fasce per raccogliere lateralmente le tende è un'operazione delicata, che richiede un minimo di abilità manuale affinché si raggiunga un risultato soddisfacente. Non è un compito difficile, va eseguito prestando particolare attenzione ai dettagli in modo che le pieghe della stoffa risultino precise e ordinate. Per maggiori informazioni lasciamoci guidare dai passi di questa esauriente guida che ci illustrerà come posizionare le fasce per le tende.

26

Per quanto riguarda l'altezza a cui posizionare le fasce non c'è una vera e propria regola, la scelta dipende principalmente dal gusto personale. Volendo indicare una posizione ottimale, per far sì che l'effetto ottenuto sia elegante, l'altezza migliore si trova intorno ai 70/80 cm, partendo dal basso della tenda. In tal modo la parte superiore sarà sufficientemente raggruppata e quella inferiore armoniosa in libertà.

36

Posizionare le fasce, pur essendo una scelta soggettiva, richiede una precisa decisione nel caso si vogliano utilizzare dei ganci nel muro per bloccarle. Come regola dovrebbero esserci due ganci, uno a livello del margine esterno della tenda e l'altro a circa 5 cm verso l'interno, altrimenti in alternativa, un solo gancio può andare anche bene. Quando la fascia viene sciolta per chiudere la tenda, sganciare soltanto l'estremità esterna, così che la fascia rimanga appesa al gancio interno dietro la tenda. Anche le fasce a cordone si avvolgono direttamente ai ganci, mentre altre hanno anelli di metallo o in tessuto cuciti alle estremità.

Continua la lettura
46

Nel caso la scelta sia rivolta all'utilizzo degli anelli, diventano rilevanti alcune tecniche di cucito. Su una estremità della fascia, sempre sul rovescio, ad una distanza dal bordo di circa 3 cm, va posizionato un anello. Sull'altra estremità risulta particolarmente comodo andare a cucire un anello di tessuto di circa 5 cm in modo che la fascia rimanga ad esso appesa quando la tenda è chiusa. Durante l'operazione di fissaggio degli anelli metallici è consigliabile usare un punto forte in modo che il risultato ottenuto sia del tutto soddisfacente. Quando andiamo a posizionare le fasce, risulta fondamentale eseguire l'operazione con una singola mossa, aggiungendo solo piccole modifiche per non perdere l'effetto naturale della piegatura.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Come posizionare gli specchi in casa

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno

Arredamento

Dove posizionare la colonna frigo

Arredamento

Dove posizionare la colonna forno