Come posizionare le fasce per le tende

Tramite: O2O 03/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio, le tende delle nostre case sono a tutti gli effetti una componente fondamentale dell'arredamento, in quanto attribuiscono alle stanze un loro preciso carattere che, andando a combinarsi con la mobilia, completano con stile la fantasia di coloro che vivono nella casa. Le fasce per le tende consentono alla parte centrale delle tende stesse di raccogliersi e consentire il passaggio della luce. inoltre, questi componenti rendono le tende più decorative e funzionali, conferendo loro anche un aspetto più elegante e formale, rendendole quindi perfette per l'uso in sale da pranzo e soggiorni formali. Posizionare nel modo giusto le fasce per raccogliere lateralmente le tende è un'operazione delicata, che richiede un minimo di abilità manuale affinché si possa raggiungere un risultato soddisfacente. Tuttavia, non è affatto un compito difficile, ma va eseguito prestando particolare attenzione ai dettagli in modo che le pieghe della stoffa risultino precise e ordinate. Per maggiori informazioni, lasciamoci guidare dai passi di questa esauriente guida, che ci illustrerà come posizionare le fasce per le tende.

27

Occorrente

  • Ganci o anelli
  • Fasce per tende
37

Scegliere l'altezza

Per quanto riguarda l'altezza a cui possiamo posizionare le fasce, non esiste una vera e propria regola, bensì la scelta dipende principalmente dai nostri gusti personali. Volendo comunque indicare una posizione ottimale, per far sì che l'effetto ottenuto sia elegante, l'altezza migliore si trova intorno ai 70/80 cm, partendo dal punto più basso della tenda e non dal pavimento. In questo modo, la parte superiore della tenda apparirà sufficientemente raggruppata, mentre quella inferiore sarà più armoniosa e in libertà.

47

Installare i ganci

Posizionare le fasce per le tende, pur essendo una scelta soggettiva, richiede comunque una precisa decisione nel caso in cui si desidera utilizzare dei ganci installati nel muro per bloccarle. Come regola dovrebbero essere presenti due ganci, uno a livello del margine esterno della tenda e l'altro posizionato a circa 5 centimetri verso l'interno; altrimenti, in alternativa, anche un solo gancio può essere sufficiente a mantenere la tenda ben ferma e ordinata. Quando la fascia viene sciolta per chiudere la tenda, deve essere sganciata soltanto l'estremità esterna, cosicché la fascia possa rimanere appesa al gancio interno dietro la tenda. Anche le fasce a cordone si devono avvolgere direttamente ai ganci, mentre le altre hanno degli anelli di metallo o in tessuto cuciti alle loro estremità.

Continua la lettura
57

Montaggio degli anelli

Nel caso in cui la scelta sia rivolta all'utilizzo degli anelli, diventano rilevanti alcune tecniche di cucito affinché la tenda appaia ordinata quando viene raccolta. Su una estremità della fascia, sempre alla rovescio, ad una distanza dal bordo di circa 3 cm, deve essere posizionato il primo anello; mentre sull'estremità opposta risulta particolarmente comodo andare a cucire un anello di tessuto di circa 5 cm, in maniera tale che la fascia possa rimanere ben appesa ad esso anche quando la tenda viene chiusa. Durante l'operazione di fissaggio degli anelli metallici, è consigliabile utilizzare un punto forte in modo che il risultato ottenuto sia del tutto soddisfacente. Quando andremo a posizionare le fasce per le tende, risulta fondamentale eseguire l'operazione con una singola mossa, aggiungendo soltanto delle piccole modifiche per non perdere l'effetto naturale della piegatura della tenda.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Come posizionare gli specchi in casa

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno

Arredamento

Dove posizionare la colonna frigo

Arredamento

Dove posizionare la colonna forno