Come posizionare in modo corretto le luci nelle stanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel momento in cui ci si appresta ad arredare una casa, un dettaglio da non trascurare è quello delle luci. Per valorizzare le suppellettili ed il mobilio, è fondamentale che i punti luce siano disposti in maniera ottimale. Più semplicemente si potrebbe dire che l'illuminazione dev'essere gestita in modo funzionale, soprattutto quando quella naturale non è sufficiente. Alcune tinte, inoltre, assumono sfumature differenti sotto il diretto effetto dei faresti, che donano un tocco in più d'eleganza alle pareti e all'ambiente. Se ciò che state cercando sono dei consigli su come posizionare in modo corretto le luci nelle stanze, seguiteci nei prossimi passi. Troverete numerosi spunti per valorizzare al meglio le vostre abitazioni rendendole più confortevoli.

27

Occorrente

  • Progettazione punti luce
  • Punti luce principali e secondari
37

Progettare da zero i punti luce

Se state arredando ed illuminando una nuova abitazione, magari appena ristrutturata, dovete prendere alcune precauzioni. La prima riguarda la progettazione stessa dei punti luce, che va effettuata tenendo a mente la collocazione del mobilio. In questo modo potete dirigere al meglio i fasci di luce verso le aree di maggiore interesse. Vi è poi un altro dettaglio da tenere a mente: la colorazione dei mobili. Non si può infatti prescindere dall'abbinare il tipo d'illuminazione, che può essere calda, fredda o addirittura colorata, in base alla tinta degli oggetti che arredano la camera. Si tratta dei primi elementi da prendere in considerazione quando si progettano i punti luce.

47

Scegliere i lampadari

I lampadari sono un dettaglio da non trascurare. Possono infatti cambiare radicalmente l'effetto sperato. Inoltre bisogna scegliere quello che, nell'adattarsi all'arredo, consenta una corretta illuminazione. In questo caso sarete voi a scegliere, e potete optare per una luce soffusa o per una imponente. Se invece il lampadario classico non è ciò che fa per voi, potete optare per delle applique, adatte soprattutto ad un soffitto basso, oppure per dei semplici faresti da posizionare in cima alle pareti. In questo modo potete rivolgere la luce verso l'alto, optando per un effetto luminoso sfumato e senz'altro elegante.

Continua la lettura
57

Scegliere i punti luce principali e secondari

Se avete degli angoli lettura, coronati da un'elegante e soffice poltrona, ciò che fa al vostro caso è una piantana. Potete sceglierne una con regolatore d'intensità luminosa, in modo da adattarla ai vari contesti. In tutti i casi, però, vi devono essere dei punti luce principali. Ad esempio non può mancare un punto luce considerevole sopra il tavolo da pranzo. Inoltre non si deve dimenticare di posizionare dei faretti che illuminino in maniera soddisfacente il piano cottura. Allo stesso modo, tutti gli angoli di lavoro, incluse le scrivanie, non possono essere trascurati. Se i punti luce decorativi, come i faretti colorati e dalla luce soffusa, possono essere posizionati per decoro e per dare un tocco ricercato all'ambiente, i punti luce principali devono garantire un'intensità luminosa pienamente soddisfacente, al fine di non affaticare la vista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Deumidificatore: 5 consigli per un corretto utilizzo

Economia Domestica

Come posizionare correttamente gli elettrodomestici

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

Come illuminare casa: consigli ed errori da evitare

Economia Domestica

Come raffreddare una stanza con il soffitto alto

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Economia Domestica

5 consigli per scegliere la luce notturna