Come posizionare i tasselli in punti difficili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo la necessità di fissare una mensola, un quadro, o qualunque cosa ad una parete, il metodo migliore è usare uno o più tasselli. È uno dei sistemi di fissaggio più diffusi. Negli ultimi anni uno dei tasselli che ha subito una notevole evoluzione, è il tassello a espansione, sopratutto per via della sua facilità d'uso.
IL funzionamento di ogni tassello è molto semplice. Si inserisce nel muro, che in seguito all'inserimento della vite viene espanso aderendoci perfettamente.
Nella seguente guida vi illustreremo come posizionare i tasselli in punti difficili in diverse situazioni.

26

Occorrente

  • Tasselli
  • Trapano
  • Nastro adesivo
36

Se avete la necessità di mettere dei tasselli nei punti dove la parete non può essere forata con molta precisione, o se il foro risulta essere più grande di quanto necessario, potete usare come l'aiuto un tassello più grande. Come funziona? Semplicemente nel tassello più grande dovrete inserire il tassello corrispondente alla vite che andrete a utilizzare. Se non vi piace come idea, allora potreste usare del cemento bianco da collocare intorno al tassello più piccolo nel foro. In quest'ultimo caso dovrete far asciugare il tutto per almeno un giorno prima di poter appendere gli oggetti. Per i tasselli che si vedono, causa eventuali cedimenti dell'intonaco intorno al tassello dopo averlo inserito, si potrà ricoprire il tutto con un po' di stucco bianco o cemento sempre bianco, che andrà a ricoprire le imperfezioni.

46

Se invece avete bisogno di effettuare dei fori nelle pareti piastrellate, ad esempio in bagno o in cucina, dovrete usare dei accorgimenti per evitare di danneggiare le mattonelle. Per ridurre la possibilità che la piastrella possa rompersi, o che il trapano scivoli, basterà ricoprire il punto da forare con del nastro adesivo, possibilmente il nastro isolante per elettricisti. Con questo accorgimento potrete stare sicuri che anche se le piastrelle sono scivolose, il trapano rimarrà ben saldo. Assicuratevi inoltre che sotto le piastrelle non scorrano tubi dell'acqua, del gas, oppure i fili della luce.
Quando avete forato basterà inserire i tasselli normalmente.

Continua la lettura
56

Infine, uno degli impieghi più frequenti per i tasselli è per la realizzazione delle mensole. Per avere delle mensole esteticamente perfette dovrete acquistare quelle a scomparsa, che hanno dei fori nella parte posteriore. Con queste mensole il fissaggio sarà invisibile, poiché nei fori dietro andrà a incastrarsi una parte del tassello che fuoriesce dal muro. Non dovrete fare altro che forare il muro, inserire i tasselli, e posizionarci delle viti lunghe che possano entrare nella parte posteriore delle mensole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se forate sulle piastrelle assicuratevi che dietro non ci siano tubi dell'acqua, del gas, o fili della luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante

Ristrutturazione

Come montare un faretto a parete

Ristrutturazione

Come isolare il soffitto della cantina o del garage

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Ristrutturazione

Come fissare un battiscopa in gomma

Ristrutturazione

Come fissare le inferriate al muro