Come posizionare i mobili in camera da letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Elemento fondamentale di ogni casa, la camera da letto riveste sempre una funzione centrale nell'organizzazione di un appartamento. Questo ambiente, non a caso, è l'unico che davvero si presta a varie utilizzazioni. E, dunque, la camera da letto non deve essere pensata solo come una semplice ed essenziale zona letto, ma va vista anche come una camera dove è necessario posizionare arredamenti solo apparentemente secondari ma che invece sono utili a completarla e a renderla più confortevole. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come posizionare i mobili in camera da letto in un modo tale che risultino sempre utili e funzionali alle vostre esigenze e a quelle della vostra famiglia.

26

Occorrente

  • Letto, mobile-armadio, comò, comodini, tavolo, sedia o poltroncina
36

Orientare il letto verso nord

Nello scegliere la strategia migliore di arredamento di una camera da letto, va sempre considerato un aspetto fondamentale, ovvero la posizione del letto. Questo deve essere sempre collocato e orientato (ove possibile) nella parte nord della camera. Dalla zona nella quale verrà posto il letto, dipenderà poi il modo nel quale andranno posti gli altri accessori, come i mobili, l'armadio, il comodino e una poltroncina. Vediamo ora nel dettaglio, come organizzare al meglio il posizionamento dei mobili all'interno di una camera da letto.

46

Posizionare l'armadio lungo la parete più ampia

Tra i mobili necessari per arredare al meglio una camera da letto vi è senza dubbio l'armadio. Da preferire, in tutti i casi, le soluzioni a tutta altezza, oppure quelle che si incassano all'interno di nicchie e che saranno dunque in grado di rappresentare una sorta di elegante "scenografia" per il letto, soprattutto quello di tipo matrimoniale. Specialmente per chi dovesse disporre di una camera da letto non particolarmente ampia, i mobili (o l'armadio) vanno sempre posizionati lungo una delle pareti più lunghe della stanza. Per sfumare e alleggerire la sensazione di spazio limitato, ecco che una buona soluzione può inoltre essere quella di rivestire le ante dei mobili con degli specchi, in modo da valorizzare gli spazi. Quanto ai colori del mobilio, può essere utile orientarsi verso una tradizionale bicromia (bianco sporco e nero, oppure grigio e nero) che esaltino ancor di più la luminosità della stanza.

Continua la lettura
56

Collocare la cassettiera ai lati del letto

Sistemato l'armadio, sarà infine necessario arredare la stanza da letto con gli altri mobili adatti e necessari per questo tipo di ambiente. Da preferire arredi removibili e poco ingombranti, come piccoli tavoli che fungano da originali comodini e punti luce incastonati direttamente nella parete ai lati del letto. Fondamentale anche la presenza di un classico comò (meglio conosciuto col nome di cassettiera), che va posizionato lungo uno dei lati del letto ma distante almeno 1 metro da questo o preferibilmente ai suoi piedi. Il comò dovrà essere composto al massimo da tre ante, per non appesantire troppo l'ambiente e sarà sempre dotato di una lampada in stile che renda la zona notte molto suggestiva anche dal punto di vista del design. Non dimenticate infine di destinare una intera parete (magari quella posta alla sinistra del letto) alla zona trucco, approntando un piccolo tavolo con una comoda sedia o una poltroncina e un mobile basso, necessario per contenere oggetti, accessori, abiti e biancheria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'arredamento di una camera da letto, scegliete sempre mobili funzionali e che consentano una ottimizzazione degli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come far sembrare più grande la tua camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese

Arredamento

Come scegliere lo specchio in camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una camera da letto