Come posizionare gli specchi in casa

Tramite: O2O 12/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo specchio è un accessorio assolutamente immancabile in qualsiasi abitazione. Però, è anche vero, che non sempre è opportuno e soprattutto non tutti gli angoli delle nostre abitazioni sono adatti a posizionare uno specchio in casa. Questo oggetto, che può diventare anche molto prezioso e costoso in base alla cornice in cui è racchiuso, serve non soltanto a rimirarsi per controllare che tutto è a posto dalle scarpe alla pettinatura, ma è anche un aiuto prezioso per catturare e riflettere la luce, nonché per amplificare gli spazi. Vediamo come poterlo utilizzare al meglio.

26

Occorrente

  • Specchi di varie misure
36

Posizionare uno specchio ad ogni piano

Se invece avete una casa con delle scale grandi, potete posizionare un grande specchio dell'altezza di circa due metri ad ogni piano. Se ci sono delle finestre accanto, risulterà molto utile per catturare la luce e di conseguenza rifletterla. In questa situazione, sarebbe una bella idea mettere al posto di questo grande specchio, uno più piccolo ma di forma rotonda. Quando la luce verrà riflessa, darà l'impressione che il sole sia a casa vostra. Anche tanti piccoli specchi a forma di luna, sole e stelle sarebbero ideali e molto decorativi a patto che l'arredamento sia moderno.

46

Posizionare gli specchi in alto

In caso di una casa che presenti una pianta irregolare, gli specchi giocano un ruolo decisivo. Posizionati in alto e non ad altezza d'uomo, daranno l'impressione che la parete o la parte mancante in realtà ci sia. Naturalmente, anche a scopo puramente pratico, è bene posizionare uno specchio a figura intera nel bagno o nella stanza da letto, mentre un grande specchio all'ingresso è utilissimo per raccogliere la luce che viene da fuori una volta aperta la porta. Ottimo lo specchio sopra il comò, sopra la tolettina per il trucco, sul lavabo del bagno e sul buffet in orizzontale. Il paravento specchiante è consigliato laddove bisogna dividere una stanza in due parti e per dare un tocco di classe, antichità e intimità; ponete un grande specchio sopra il vostro camino e vedrete l'effetto stupefacente che otterrete quando lo accendete. In tutti i casi la raccomandazione è comunque quella di fare attenzione: pare che rompere uno specchio porti sette anni di guai!

Continua la lettura
56

Scegliere lo specchio in base allo stile degli arredamenti

Anzitutto bisogna scegliere lo specchio in base allo stile degli arredamenti e alle dimensioni delle pareti. Se si hanno, ad esempio, dei mobili in stile veneziano, è impensabile mettere degli specchi moderni. Se la parete è molto grande, uno specchio piccolo non serve a nulla. Il primo posto dove mettere uno specchio è sicuramente il corridoio, specialmente se molto lungo, stretto e alto. In questo caso specifico un solo specchio è decisamente insufficiente. Bisogna creare un ambiente che dia l'impressione che ci sia molto più spazio di quello che realmente c'è, una sorta di illusione ottica per dare un aspetto meno claustrofobico al nostro corridoio. L'ideale sarebbe ricoprire una delle pareti con degli specchi ad altezza d'uomo per dare un senso di ampiezza ma laddove, per vari motivi, ciò non fosse possibile, si può ovviare mettendo a distanza di circa un metro l'uno dall'altro, degli specchi molto grandi per dare l'illusione che il corridoio sia almeno il doppio. Se il corridoio è corto, ottima l'idea di posizionare uno specchio al fondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la casa con gli specchi

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come realizzare una palla a specchi da discoteca

Arredamento

Specchi di design: come scegliere

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come posizionare le fasce per le tende

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina