theWOM

Come posizionare gli alimenti in frigo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come posizionare gli alimenti in frigo

Un frigorifero ben organizzato è la chiave giusta per evitare l'inutile spreco di alimenti e per facilitare la pulizia.
Certo ognuno ha le proprie esigenze e ogni frigo custodisce alimenti differenti a seconda delle abitudini familiari. Tuttavia esistono dei segreti validi un po' per tutti su come posizionare gli alimenti in frigo. Il primo segreto per un frigo ben organizzato e funzionale è quello di dividere i ripiani per gruppi di alimenti. Questo tipo di organizzazione per gruppi alimentari garantisce meglio la conservazione perché la temperatura del frigo varia da zona a zona e poi perché semplifica la ricerca degli alimenti e quindi riduce il rischio di far scadere il cibo o di comprare più volte lo stesso prodotto. Ma per rendere ancor più funzionale questo tipo di organizzazione anche per la pulizia, il consiglio è quello di ricorrere a contenitori trasparenti dedicati.

26

Latte e derivati

Sul ripiano superiore potrai mettere il latte e tutti i derivati quali ad esempio yogurt, formaggi freschi, burro.
Se sei consumatrice abituali di yogurt procurati un contenitore nel quale posizionare tutti i singoli vasetti così che ogni volta che ne prendi uno puoi facilmente sceglierne il gusto e verificarne la scadenza.  Inoltre quando dovrai pulire il ripiano basterà spostare un solo contenitore piuttosto che tutti i vasetti con un notevole risparmio di tempo.

36

Prodotti di salumeria

Sul secondo ripiano potrai mettere tutti i prodotti di salumeria (alcuni frigo hanno uno scomparto apposito).
Avere dei contenitori chiusi ermeticamente migliora l?organizzazione del frigo e la conservazione di questi alimenti. 

Continua la lettura
46

Prodotti freschi

Sul ripiano centrale è possibile mettere tutti i prodotti freschi come carne e pesce.
Per il ripiano dei freschi c?è un ulteriore accorgimento che puoi adottare per avere un frigo sempre pulito ed ordinato. Si tratta delle pellicole in plastica antiscivolo che sono delle particolari tovagliette che puoi tagliare della misura che vuoi, che sono di materiale atossico e che aderiscono perfettamente a tutte le superfici. Avere questa tovaglietta sul ripiano dei freschi consente di eliminarla ogni volta che si macchia e lavarla comodamente sotto al lavello per poi rimetterla dove era; molto pratica ed efficace.

56

Frutta e verdura

Sull?ultimo potrai mettere tutto il resto che data la varietà è bene che stia a vista d?occhio per evitare di dimenticare gli alimenti che utilizzi più raramente.
Frutta e verdura  va riposta nei cestini appositi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricorda di non riempire il frigo eccessivamente perché ciò potrebbe determinare una scorretta circolazione dell’aria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come tenere pulito e in ordine il frigo

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare i formaggi in frigo

Economia Domestica

Come conservare l'insalata lavata in frigo

Economia Domestica

Come conservare il guacamole in frigo

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come posizionare i piatti nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer