Come posizionare correttamentre un quadro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle nostre case che siano classiche o moderne non possono assolutamente mancare i quadri, essi riescono a dare colore all'abitazione, a riempire gli spazi vuoti e a rilassare la nostra mente. Ce ne sono di diversi tipi dai paesaggi dei vari luoghi e delle differenti stagioni, a ritratti raffiguranti animali o persone e per finire con delle rappresentazioni astratte. Ognuno di essi ha bisogno di una collocazione precisa e idonea alla stanza, non vanno mai messi in modo casuale perché potrebbero risultare inappropriati in determinati ambienti. Vediamo allora, in questa guida, come posizionare correttamentre un quadro.

26

Occorrente

  • punto focale
  • altezza
  • arredamento
  • occhio
36

Esaminare l'arredamento

Per posizionare un quadro bisogna valutare molti aspetti senza tralasciare i minimi dettagli. Bisogna considerare l'estetica della stanza, ciò vuol dire prendere in esame il tipo di pavimento, il colore delle pareti, i mobili, le tende ed il resto dell'arredamento che abbiamo scelto. Il dipinto scelto non deve mai stonare con tutti questi elementi e deve rendere armonico e rilassante l'ambiente circostante, essi spesso rappresentano anche lo stato d'animo di chi li compra e li colloca. Una cosa da non sottovalutare quando si vanno a posizionare è l'altezza a cui si dovranno mettere poiché in una stanza tutto deve risultare allineato secondo schemi precisi.

46

Considerare il punto focale

Un dettaglio da non trascura è il punto focale cioè dove si desidera che si attiri l'attenzione dell'osservatore. Esso non deve mai andare in confusione con troppi elementi, ma tutto deve avere il suo equilibrio per renderlo a proprio agio. I colori e lo stile delle stampe non devono mai trovarsi in contrasto con l'arredamento, questo può accadere solo dove ci si trovi in un ambiente più tosto anonimo e quindi si cerchi così con degli stacchi forti di attirare l'attenzione. Un errore purtroppo comune e sgradevole si ha quando si vanno a riempire le pareti con troppi quadri creando, anche così, scompiglio e caos in chi li osserva. Sicuramente, è meglio, optare per un singolo dipinto magari di grandi dimensioni come può esser un paesaggio o un bel borgo che avrà un miglior successo.

Continua la lettura
56

Rispettare la giusta altezza

Spesso si hanno problemi per riempire pareti strette, in questo caso si può adoperare un dipinto verticale che possa farci sfruttare quel vuoto e renderlo bello allo stesso tempo. Una regola fondamentale è quella di rispettare un'altezza giusta, il quadro dovrà essere messo a cinque ottavi di altezza dalla parete, ogni dettaglio anche il più piccolo è sempre importanti e bisogna posizionarlo per renderlo ben visibile all'osservatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come posizionare le fasce per le tende

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno

Arredamento

Dove posizionare la colonna frigo

Arredamento

Come posizionare correttamente gli specchi in casa

Arredamento

Come scegliere un quadro da regalare