Come posizionare correttamente gli elettrodomestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gestire l'arredamento degli ambienti della propria abitazione non rappresenta un'operazione molto facile, specialmente quando si possiedono degli spazi abbastanza contenuti, che mettono in crisi ciascun arredatore.
Se vi trovate a fare i conti con l'arredo della vostra cucina, le cose si complicano ulteriormente, perché è necessario regolare il posizionamento dei mobili e soprattutto degli elettrodomestici, che dovranno essere disposti seguendo alcuni piccoli accorgimenti che possono giovare in termini di funzionalità e assenza di sprechi.
Nella seguente esaustiva ed informativa guida che potrete leggere molto attentamente nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò in dettaglio come bisogna posizionare correttamente gli elettrodomestici all'interno della casa.

26

Innanzitutto, i principali elettrodomestici che si trovano solitamente in casa sono il frigorifero, il forno, la lavastoviglie, la lavatrice e il televisore: per evitare degli sprechi e andare incontro ad una bolletta salata, vi consiglio di verificare la classe energetica di appartenenza al momento dell'acquisizione.
Questo accorgimento non è l'unico che vi farà risparmiare dei soldi e, con riferimento al frigorifero, occorre collocarlo in un luogo fresco, lontano da ogni fonte di calore (come il termosifone oppure il forno) e dalla luce diretta del Sole: inoltre, per assicurare una buona ventilazione al seguente elettrodomestico, dovrete lasciare "10 cm" di distacco tra il retro del frigo ed il muro, nonché un po' di spazio sopra e sotto.

36

Per tutti gli altri elettrodomestici, non esistono delle norme di posizionamento specifiche che evitino degli sprechi d'energia: pertanto, dovrete gestire l'arredamento soltanto in funzione delle vostre abitudini, in modo da assicurare la massima funzionalità.
Con riferimento alla lavastoviglie, bisognerà posizionarla nelle immediate vicinanze del lavello, affinché possiate avere questo elettrodomestico a portata di mano quando effettuate il primo risciacquo manuale delle stoviglie che andranno inserite per il lavaggio.

Continua la lettura
46

L'eterna discussione sull'esatto posizionamento della lavatrice in assenza della lavanderia, trova la soluzione nella soddisfazione delle esigenze personali: per questo motivo, potrete collocarla nel bagno (se avete più spazio oppure lì è presente anche il cesto della biancheria sporca) oppure nella cucina, ma con il rischio che il rumore possa essere fastidioso ed impedire la comunicazione tra gli inquilini.

56

Infine, cosa c'è di migliore che guardare la televisione stando comodamente seduti?? Naturalmente, infatti, la posizione ideale per una TV è proprio di fronte ad una seduta, che potrebbe essere il divano, una poltrona oppure una sedia del tavolo.
In mancando di spazio per un mobile porta televisione, potrete pensare d'appenderla alla parete, visto che la nuova tecnologia lo permette.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Quanto consumano gli elettrodomestici

Economia Domestica

Gli elettrodomestici d’avanguardia in cucina

Economia Domestica

Come scegliere gli elettrodomestici per la cucina

Economia Domestica

5 piccoli elettrodomestici da regalare a Natale

Economia Domestica

Come far durare più a lungo gli elettrodomestici di casa

Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare sugli elettrodomestici