Come Posare un tavolato in un solaio

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il solaio costituisce una delle parti più importanti di una casa, e svolge una funzione importante di protezione, oltre a dare una certa stabilità all'edificio. La sua costruzione richiede molta attenzione e cura dei dettagli, per questo è bene sapere come procedere passo passo per la sua realizzazione, in modo da evitare problemi in futuro. L'installazione di un pavimento in un solaio o in una mansarda grezza vi aiuterà a risolvere eventuali problemi di immagazzinamento. Posare un tavolato sul pavimento vi consentirà poi di completare i lavori in futuro, e creerà un ambiente in cui sarà più facile accedere e camminare, ed in generale lo renderà più sicuro. Vi ricordo che è comunque pericoloso, e comunque illegale, convertire un sottotetto in una zona abitabile. Ma vediamo insieme come posare un tavolato in solaio attraverso i passi di questa guida. Mettiamoci all'opera.

26

Installazione - Prima di iniziare l'installazione, è necessario prendere in considerazione la ventilazione del locale. Ad esempio, controllate che non siano presenti temperature molto calde o molto fredde, perché potrebbero deformare il tavolato. Inoltre vi è pericolo che si formi umidità sui travetti a causa del caldo, che poi andrà ad aggiungersi ai problemi comuni che in genere si presentano quando si sceglie una pavimentazione in legno. La seconda cosa da considerare è la dimensione dell'area che si intende coprire: quindi decidete se coprire l'intero spazio, o solamente le aree accessibili.

36

Tipi di pavimentazione - Ci son diversi tipi di pavimentazione che è possibile utilizzare in un solaio. Prima di tutto, è consigliabile fissare delle tavole in legno. Queste aggiungeranno una piattaforma molto più stabile al vostro pavimento della soffitta. Ma è necessario proteggere il legno: servitevi di una barriera di plastica che andrete a posare tra il pavimento e le travi: ciò manterrà lontana l'umidità.

Continua la lettura
46

Iniziate dal centro - La tentazione più comune che si presenta durante la pavimentazione di un solaio è quello di iniziare da un angolo e proseguire l'installazione usando quello come punto di inizio. Tuttavia, farete un lavoro migliore, e utilizzerete il materiale in maniera molto più efficiente, se comincerete a pavimentare dal centro. Stendete una linea con gesso per determinare il centro dell'area ed installate la prima tavola seguendo il bordo di questa prima linea.

56

Fissare le tavole - Ci sono diversi modi per garantire la stabilità delle tavole, ma le viti sono la scelta migliore. Con le viti, si possono facilmente rimuovere le tavole nel caso sia necessario posare nuovi cavi o raggiungere il soffitto sottostante, per qualsiasi motivo. Per terminare, installate delle modanature posizionate a filo delle tavole il legno, per dare un look più rifinito. Se avete utilizzato l'intero piano, installatele lungo la parete.
La posa di un tavolato in un solaio richiede attenzione e cura, bisogna stare attenti a procedere nel modo giusto. Se non siete ancora esperti allora i suggerimenti di questa guida vi torneranno certamente utili per svolgere il lavoro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la prova di carico di un solaio

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio allegerito

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come posare il mosaico nella doccia

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento