DonnaModerna

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Tramite: O2O 08/06/2021
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si ha la fortuna di aver un terrazzo abbastanza grande, è difficile arredarlo e gestirlo come si deve. Un'ottima idea, può essere però quella di installare un prato sintetico all'interno del terrazzo. In questo modo potrete avere sempre un'area verde a portata di mano, dove è possibile passare del tempo all'aria aperta, godendosi tutti i vantaggi di uno spazio verde. Il prato verde installato sul terrazzo, può anche essere comodo per i vostri bambini, perché potranno così avere un luogo in cui giocare sereni, sempre sotto il vostro stretto controllo. Questa soluzione risulta essere anche molto pratica e funzionale, in quanto non dispone di particolari accortezze da tenere, soprattutto da un punto di vista della manutenzione. Posare un prato sintetico su un terrazzo, non è difficoltoso, ma dovrete attenervi ad alcune semplici istruzioni per poter realizzare un ottimo lavoro. Vediamo dunque come posare un prato sintetico in terrazzo.

27

Occorrente

  • Erba artificiale
  • Compattatore
  • Colla per esterni
  • Tubo da giardino
  • Ghiaia
37

Livellate la base del terrazzo

Il primo intervento da eseguire se volete istallare un prato sintetico nel migliore dei modi, consiste nel livellare la base del terrazzo rimuovendo le tracce di terreno o di sporcizia presenti. Il terrazzo dove andrete a posare lo strato di erba sintetica, infatti, dovrà essere uniforme, per evitare che l'erba installata possa risultare troppo in rilievo e non essere liscia. Per rendere la base abbastanza livellata e per permettere una corretta installazione, è necessario anche aggiungere un substrato di ghiaia sopra l'area nella cui avete deciso di posizionare l'erba. Potete scegliere di inserire della ghiaia fine, del granito tritato, oppure, se la base del vostro terrazzo è in cemento, potete anche aggiungere dei tappetini ammortizzanti in gomma o eseguire una colata di composto autolivellante. In questo modo vi garantirete un livellamento ottimale e sarete pronti per i successivi interventi di installazione del prato.

47

Installate l'erba sintetica

Una volta livellato il substrato, dovrete inumidire la base bagnando la ghiaia con dell'acqua. Aiutatevi con un tubo da giardino e irrorate la ghiaia con abbondante acqua corrente. Questa operazione servirà a preparare la base per l'installazione dell'erba sintetica. Potete anche cercare di pressare la ghiaia umida, utilizzando un compattatore. Questo vi permetterà di ottenere una sostanza della giusta consistenza, pronta per essere utilizzata. Quando la base sarà pronta, potete srotolare il manto di erba sintetica e ricoprire l'area del terrazzo desiderata. Una volta steso il manto d'erba, dovrete tagliare le strisce in più che hanno coperto delle parti del terrazzo dove non volete l'erba. Le strisce vanno tagliate in modo preciso ed accurato, dunque servitevi di un coltello molto affilato, avendo l'accortezza, per andare dritti nel taglio, di aiutarvi con una riga.

Continua la lettura
57

Unite più strati di erba sintetica

Se volete un manto di erba abbastanza ampio o se disponete di una superficie particolarmente grande da coprire, è necessario unire più strati di erba sintetica, cuocendoli o incollandoli tra di loro. In alternativa e se siete alla ricerca di un metodo un po' più sbrigativo, potreste anche unire più strisce di prato con degli adesivi appositi e utilizzare della colla per esterni. Una volta incollati i vari strati di erba, dovrete assolutamente spazzolare il prato con una spazzolatrice rotante adatta, per permettere agli steli d'erba di sollevarsi e di essere assolutamente uniformi. Benché, come accennato, il prato sintetico non abbia bisogno di una manutenzione particolarmente assidua, ricordate di ripetere l'operazione appena descritta almeno un paio di volte l'anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate se è necessario, una griglia metallica per rendere il prato aderente al terrazzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come avere un terrazzo fiorito in primavera

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo