Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa bella guida vogliamo parlare di un argomento che può interessare, prima o poi, a tutti i nostri lettori. Stiamo parlando della sostituzione del pavimento che si ha in casa. In genere questa modifica si fa, o perché il pavimento è ormai vecchio o anche perché ci si è stancati di vedere sempre i soli colori e le stesse forme, poste nel nostro appartamento e si decide quindi, di utilizzarne altre, del tutto nuove e magari anche un po’ originali.
Sul punto dell’originalità, di certo non avremo grossi problemi, proprio perché ora mai il mondo del mercato e quindi anche molte aziende, producono e propongono delle pavimentazioni che sono davvero uniche nel loro genere e che possono essere posate senza troppi problemi sul nostro pavimento di casa.
Proprio per questo motivo, vogliamo aiutare tutti i lettori ad imparare come poter posare un pavimento stratificato che sia anche autoadesivo. Questo genere di pavimento, è veramente pratico e può essere installato in pochissimi passaggi, anche da coloro che sono poco esperti nel campo. Cerchiamo ora di capire bene cosa occorre fare e di cosa abbiamo bisogno, quando si decide di ristrutturare il pavimento e posarne uno nuovo autoadesivo.

210

Occorrente

  • lastre del pavimento stratificato autoadesivo
  • primer performante
  • spatola
  • rullo
  • taglierino
310

Come decidere la quantità di pavimento autoadesivo

Iniziamo con il dire che la prima considerazione da fare è quella di capire bene quante sono le lame o piastre del pavimento stratificato autoadesivo, di cui avremo bisogno, anche in base ai mq del nostro appartamento da ristrutturare. In genere si cerca di prendere qualche lama in più, in modo da non trovarsi in difficoltà nel momento in cui una o due di queste, dovessero rompersi o rovinarsi durante la messa a terra.

410

Come scegliere il pavimento stratificato autoadesivo

Subito dopo occorre scegliere i colori delle nuove piastre del pavimento. In genere si cerca di prendere un colore che stia bene abbinato con il resto dell’arredamento e che possa donare luce e vitalità alla casa stessa, in particolare se l’appartamento ha poche finestre. Quando avremo scelto il colore potremo anche scegliere la loro forma ed anche come disporle a terra.

Continua la lettura
510

Come pulire la base di appoggio

Per prima cosa occorre preparare la base su cui posare il nuovo pavimento stratificato autoadesivo. Occorre pulire per bene il fondo, che deve essere privato dello sporco che si potrebbe essere posato sul vecchio pavimento. Possiamo utilizzare anche una sorta di spatola, per eseguire la pulizia e successivamente, lavare il tutto.

610

Come stendere il primer sul pavimento

Subito dopo la pulizia, dobbiamo passare alla stesura del primer performante e cerchiamo di stenderlo per bene ed in maniera del tutto omogenea, sul vecchio pavimento. In questa operazione possiamo aiutarci con un rullo, che ci darà una mano concreta a livellare la quantità di primer, che andremo ad utilizzare, in modo da poter raggiungere anche gli angoli più difficili. Lasciamo asciugare. Il primer ci permetterà di aumentare l’attaccatura e la durata dell’intero nuovo pavimento autoadesivo.

710

Come posare le lastre del pavimento autoadesivo

A questo punto possiamo prendere le lame di pavimento stratificato autoadesivo e possiamo eliminare il foglio protettivo, che è posto sul lato in cui vi è presente la colla adesiva. Poniamo la lastra per terra e cerchiamo di far aderire molto bene il nuovo pavimento. Cerchiamo di stendere la lastra con la mano o magari anche con una livella, in modo tale che il tutto possa aderire in maniera compatta.

810

Come tagliare le lastre del pavimento autoadesivo

È consigliabile iniziare a posare le lastre, dai lati della stanza, per poi pian piano espandersi verso l’interno della camera. Procediamo così, fino a riempire interamente tutto il fondo. Nel caso le lastre dovessero essere troppo lunghe, potremmo tagliarle e quindi dare loro la giusta misura, con l’aiuto di un taglierino. Ed ecco che il nostro nuovo pavimento stratificato autoadesivo, è pronto e non resta che godercelo, camminandoci sopra, senza farci problemi, perché è molto resistente.  

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper posare in casa proprio o anche in giardino, un pavimento che sia stratificato ed anche autoadesivo, è qualcosa di utile ed anche molto pratico da eseguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di travertino

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio