Come posare un pavimento per esterno

1/6 – Introduzione

Una piastrella può dare al vostro ingresso di casa un aspetto lussuoso. In commercio ci sono molte varietà, colori e modelli di piastrelle di ceramica tra cui alcuni realizzati appositamente per l’esterno.
Queste piastrelle, possono essere installare facilmente e il procedimento è molto semplice e simile a l’installazione dei pavimento da interno. Per chi non sapesse come fare, lo scopo di questo tutorial è proprio quello di insegnare la posa di un pavimento.
Vediamo dunque, con questa guida, come posare un pavimento per esterno.

2/6 Occorrente

  • Mattonelle
  • Spatola o cazzuola
  • Colla per piastrelle

3/6

Per posare un pavimento per esterno, come prima cosa accertatevi di utilizzare piastrelle adatte all’ambiente. Infatti queste dovranno resistere al gelo invernale ed essere antisdrucciolevoli, in caso di pioggia. Indipendentemente da dove vivete, che ci siano inverni rigidi o meno, l’utilizzo di un pavimento in ceramica dovrebbe andare più che bene. L’importante è seguire attentamente tutte le indicazioni. Per iniziare la posa del pavimento all’esterno bisogna innanzitutto pulire in maniera accurata il massetto di cemento su cui verrà installato il pavimento, rimuovendo eventuali granelli di sabbia, sporco, vernice o qualsiasi altra cosa che possa impedire un buon incollaggio.

4/6

Per quel che riguarda l’applicazione dell’adesivo sul massetto di cemento, fatela con una spatola così da distribuirlo in modo uniforme ed evitare sotto-vuoti che potrebbero causare rotture o infiltrazioni d’acqua. Lo strato sottostante il pavimento non richiede attese per l’asciugatura. Il materiale per l’incollaggio è composto da una malta sottile che, una volta applicata, fa presa in pochissimo tempo. Dopo circa 24 ore, infatti, il pavimento sarà già calpestabile. Con lo stesso procedimento si va a completare tutta l’area interessata dalla posa del pavimento. Terminata la lavorazione si possono utilizzare degli stucchi che sono ottimi sigillanti ed idrorepellenti da apporre nelle varie fessure.

5/6

Durante la posa del pavimento per esterno, prestate molta attenzione ad asciugare ed eliminare immediatamente lo stucco in eccesso perché una volta diventato duro sarà molto difficile da rimuovere. Seguendo tutti questi accorgimenti e con un massetto ben livellato, posare un pavimento per esterno risulterà un gioco da ragazzi. Indipendentemente dall’utilizzo che verrà fatto della pavimentazione installata, la struttura risulterà decisamente resistente, elegante ed idrorepellente.

6/6 Consigli

  • Ricordate di utilizzare piastrelle adatte alle vostre esigenze.
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cerca di fare le cose con calma e segui attentamente ogni passo della guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata