Come posare un pavimento per esterno

Di: G. D.
Tramite: O2O 20/11/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Una piastrella può dare al vostro ingresso di casa un aspetto lussuoso. In commercio ci sono molte varietà, colori e modelli di piastrelle di ceramica tra cui alcuni realizzati appositamente per l'esterno.
Queste piastrelle, possono essere installare facilmente e il procedimento è molto semplice e simile a l'installazione dei pavimento da interno. Per chi non sapesse come fare, lo scopo di questo tutorial è proprio quello di insegnare la posa di un pavimento.
Vediamo dunque, con questa guida, come posare un pavimento per esterno.

26
Occorrente
  • Mattonelle
  • Spatola o cazzuola
  • Colla per piastrelle
36

Per posare un pavimento per esterno, come prima cosa accertatevi di utilizzare piastrelle adatte all'ambiente. Infatti queste dovranno resistere al gelo invernale ed essere antisdrucciolevoli, in caso di pioggia. Indipendentemente da dove vivete, che ci siano inverni rigidi o meno, l'utilizzo di un pavimento in ceramica dovrebbe andare più che bene. L?importante è seguire attentamente tutte le indicazioni. Per iniziare la posa del pavimento all'esterno bisogna innanzitutto pulire in maniera accurata il massetto di cemento su cui verrà installato il pavimento, rimuovendo eventuali granelli di sabbia, sporco, vernice o qualsiasi altra cosa che possa impedire un buon incollaggio.

46

Per quel che riguarda l'applicazione dell'adesivo sul massetto di cemento, fatela con una spatola così da distribuirlo in modo uniforme ed evitare sotto-vuoti che potrebbero causare rotture o infiltrazioni d'acqua. Lo strato sottostante il pavimento non richiede attese per l?asciugatura. Il materiale per l'incollaggio è composto da una malta sottile che, una volta applicata, fa presa in pochissimo tempo. Dopo circa 24 ore, infatti, il pavimento sarà già calpestabile. Con lo stesso procedimento si va a completare tutta l?area interessata dalla posa del pavimento. Terminata la lavorazione si possono utilizzare degli stucchi che sono ottimi sigillanti ed idrorepellenti da apporre nelle varie fessure.

Continua la lettura
56

Durante la posa del pavimento per esterno, prestate molta attenzione ad asciugare ed eliminare immediatamente lo stucco in eccesso perché una volta diventato duro sarà molto difficile da rimuovere. Seguendo tutti questi accorgimenti e con un massetto ben livellato, posare un pavimento per esterno risulterà un gioco da ragazzi. Indipendentemente dall'utilizzo che verrà fatto della pavimentazione installata, la struttura risulterà decisamente resistente, elegante ed idrorepellente.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ricordate di utilizzare piastrelle adatte alle vostre esigenze.
  • La guida è solo a scopo informativo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come installare la moquette all'esterno

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Come costruire un pergolato per il tuo esterno

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo