Come posare un pavimento in vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, i pavimenti in vinile possono essere considerati una buona soluzione per rinnovare una camera senza spendere una cifra economica considerevole. È sufficiente infatti un po' di pazienza e una buona dimestichezza manuale per posare una pavimentazione in vinile e restituire alla casa l'eleganza e la raffinatezza di un tempo. Se siete interessati a scoprire come sia possibile posare un pavimento in vinile seguite con attenzione questo tutorial, vi fornirò importanti suggerimenti.

28

Occorrente

  • Piastrelle in vinile
  • Taglierino
  • Metro
  • Matita
  • Carta
  • Adesivo per vinile
  • Rullo per pavimenti
  • Scopa
38

La prima cosa importante da fare per posare un pavimento in vinile, è quella di prendere le misure giuste della stanza da pavimentare (prestate molta attenzione alle misure, onde evitare di acquistare meno piastrelle di quante in realtà ne servono per pavimentare tutta la camera). Adesso dovete spostare gli eventuali mobili e/o elettrodomestici presenti nella stanza, ricordate di togliere anche i battiscopa. Non dimenticate inoltre che il vinile è un materiale in grado di coprire interamente quasi tutte le superfici esistenti, l'importante che siano dure e perfettamente asciutte (se avete la moquette in particolare, è necessario toglierla per applicare il vinile). Se preferite lasciare alla base il vecchio rivestimento, tenete conto che in questo caso il pavimento risulterà un po' più alto.

48

Ricordate adesso che prima di posare il vinile, è necessario creare un modello di carta da stendere sul pavimento. Vi consiglio dunque di ritagliare molti pezzi di cartone e di stenderli fino a ricoprire l'intero pavimento. Questo procedimento vi consentirà di tagliare il vinile e il compensato in modo decisamente più facile. Adesso procedete a preparare il sottofondo.

Continua la lettura
58

La preparazione del fondo su cui applicare il vinile dev'essere fatta utilizzando uno strato di compensato (quest'ultimo consente di creare una superficie liscia su cui adagiare il vinile). Provvediamo dunque a ritagliare il compensato in modo da adattarlo alla camera e disponiamolo nella stanza lasciandolo adagiato per almeno 3 giorni (vi consiglio di usare esclusivamente un compensato adatto al vinile). Per installare il sottofondo inoltre non è consigliabile usare viti e chiodi (vi consiglio di usare circa 15 graffette da 2,2 cm per circa 0,8 mq di sottofondo). Adesso possiamo procedere alla vera e propria posa del vinile.

68

Tenete conto che il pavimento in vinile in genere, può essere scelto con l'auto incollante o senza colla. Vi consiglio vivamente di utilizzare il primo, visto che è dotato di colla nella parte posteriore e può essere incollato facilmente. Se avete scelto il modello dotato di colla dunque, dovete semplicemente seguire le istruzioni indicate dal produttore.

78

Se invece avete scelto il modello senza colla, sappiate che è necessario stendere la colla su tutto il pavimento della stanza, iniziando dal centro della stessa. Prendete dunque una spatola dentata e cominciate a stendere il prodotto incollante, facendo attenzione a non sporcarvi le mani. A questo punto prendete un rullo per pavimenti e con movimenti decisi cercate di schiacciare le piastrelle, in modo da permettere la perfetta adesione della piastrella alla colla. Il rullo per pavimenti può essere facilmente noleggiato in un negozio di articoli per giardinaggio.

88

Continuate a posare il vinile e a seguire lo schema suddetto: stendete la colla, attaccate le piastrelle e infine passate sopra il rullo. Al termine vi consiglio di aspettare che l'adesivo si asciughi completamente (prima di mettere i battiscopa è consigliabile aspettare 24/30 ore).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di travertino