Come posare un pavimento in legno per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se possiedi una certa dimestichezza manuale ed ami effettuare lavori di ristrutturazione autonomamente, ti consiglio di proseguire la lettura di questo tutorial dedicato ai pavimenti per esterni, in quanto ti fornirò una serie di dritte utili su come posare un pavimento in legno senza particolari difficoltà e soprattutto senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo dunque come procedere correttamente e in poco tempo.

25

Scegli la tipologia di pavimentazione

Tieni conto innanzitutto, che in commercio è attualmente possibile trovare diverse tipologie di pavimentazioni in legno, ad esempio listoni, mattonelle in legno, ecc. Scegli dunque la tipologia di pavimentazione in base ai tuoi gusti personali (tieni conto che la posa di un pavimento in legno è molto più semplice rispetto ad altre tipologie, molte delle quali richiedono una manodopera decisamente più complessa). Tieni conto inoltre che i listoni sono particolarmente adatti per gli ambienti esterni (ad esempio un giardino), ecco perché nel corso di questa guida ti indicherò come applicare questi anziché altre tipologie.

35

Taglia i listoni adeguatamente

Per realizzare questo progetto ti consiglio di comprare dei listoni adeguati e di tagliarli correttamente, i listoni dovranno essere preferibilmente di legno massiccio e con uno spessore di almeno 20 mm (con una larghezza di 100 mm e una lunghezza di almeno 600 mm). Se hai deciso di utilizzare i listoni dunque, ti consiglio innanzitutto di tagliarli adeguatamente, tenendo conto dell'ampiezza del giardino in cui desideri applicare il legno. Adesso puoi procedere alla posa vera e propria dei listoni.

Continua la lettura
45

Unisci i listoni

Per unire i listoni sul pavimento puoi invece utilizzare delle viti zincate (queste ti permetteranno di fissare il legno in modo adeguato e soprattutto stabile). Ricordati di distanziare i listoni di almeno un cm l'uno dall'altro, soprattutto per facilitare lo scorrimento dell'acqua piovana all'interno del legno ed evitare così il formarsi di inutili pozzanghere. Procedi in questa direzione con calma e fai attenzione a non creare dislivelli sul pavimento (ti consiglio di fissare anche dei listelli di supporto per il pavimento, ogni 80 cm).

55

Proteggi il legno

L'ultimo passo fondamentale che ti consiglio di seguire con attenzione è quello inerente alla protezione del pavimento in legno. Tieni conto che un pavimento in legno, essendo in questo caso collocato all'esterno, è particolarmente esposto alle intemperie e al vento, ecco perché ti consiglio di usare periodicamente prodotti naturali contro l'usura del tempo e la pioggia, come ad esempio vernici trasparenti protettive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

5 motivi per scegliere un pavimento in parquet

Arredamento

Come scegliere un pavimento in pvc

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Arredamento

Come scegliere le mattonelle per il pavimento

Arredamento

Come scegliere il colore del pavimento

Arredamento

Come scegliere un pavimento in resina

Arredamento

Come scegliere il pavimento di casa