Come posare un pavimento in legno laminato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un rivestimento in legno laminato imita i tradizionali pavimenti di parquet disposti ad assi ed è disponibile nelle stesse molteplici varietà di colore. La maggior parte dei listelli che si trovano in commercio è del tipo più spesso, con linguette e scanalature adatte ad essere incastrate le une con le altre. Per essere posato necessita sia di chiodi che di colla.
Vediamo dunque, con questa guida, come posare un pavimento in legno laminato.

26

Occorrente

  • Martello
  • Sega circolare o pialla
  • Palanchino piccolo
  • Spatola flessibile
  • Tavole di legno laminato
  • Sigillante per pavimento
36

Per posare un pavimento in legno laminato, la prima tavola di legno va posizionata con il lato lungo scanalato parallelo alla parete, avendo cura di lasciare un minimo spazio d'espansione. Poi i chiodi vanno piantati direttamente su di essa in un posto che sia il più possibile vicino alla parete, a una distanza di massimo 40cm e devono penetrare almeno 10cm sotto la superficie di ogni tavola. Vanno piantati nello stesso modo anche i chiodi nascosti nella linguetta. Con questo procedimento si può continuare tutta la fila, applicando un po' di colla sui lati brevi scanalati di ogni listello in modo che questo si possa congiungere con le tavole adiacenti. L'ultimo listello che chiude la prima fila di tavole va tagliato su misura e applicato lasciando sempre lo spazio per la dilatazione.

46

Per una corretta posa del pavimento in legno laminato è bene piantare il chiodo appena al di sopra della linguetta, con un angolo esatto di 45° così che penetri ben sotto la superficie. Va poi sempre applicata la colla sui lati brevi ed il lavoro va proseguito fino a raggiungere il lato opposto della stanza. Per sistemare bene gli ultimi pezzi, si possono incastrare i listelli usando un piccolo palanchino contro uno scarto. Nell'ultima fila si dovranno piantare i chiodi attraverso il lato superiore delle tavole in legno laminato. Si potranno fare penetrare sotto la superficie con l'aiuto di un punzone e poi andranno stuccati i fori con stucco per legno.

Continua la lettura
56

Per adattare una tavola ad elementi come il copri-filo della porta, bisogna tenere premuta una dima per profili su di esso e trasferire poi quella forma sul listello da tagliare. In alternativa si può usare anche il compasso: tenendo la tavola vicino al copri-filo, si segue il contorno con l'asta d'acciaio, mentre la matita lo traccerà sul pezzo. Una volta ottenuta la forma, basta serrare la tavola con dei morsetti e usare un seghetto per tagliare il contorno. A lavoro ultimato basterà solo stuccare eventuali imperfezioni e verniciare l'intera superficie di legno laminato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente tutte le indicazioni della guida per un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo