Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, uno spazio esterno della casa diventa maggiormente funzionale se caratterizzato da un pavimento con piastrelle in legno, a listoni o a quadrotti. È necessario tuttavia un minimo grado di dimestichezza manuale con il settore edile per realizzare un lavoro di ristrutturazione elegante e funzionale. Vediamo pertanto come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno, tenendo conto che se non possiedi un certo grado di dimestichezza con il settore edile è preferibile rivolgersi ad un esperto.

29

Occorrente

  • Piastrelle ad appoggio in legno
  • Basi
  • Travetti
  • Listoni in legno
  • Viti
  • Punte per legno
  • Matita
  • Livella
  • Squadretta
  • Trapano
  • Cunei distanziatori
  • Sega circolare
39

Taglia le piastrelle

La prima cosa da fare per realizzare il lavoro consiste nel tagliare le piastrelle, con l'aiuto di una sega circolare (ricorda tuttavia che questa fase è solo eventuale, perché il taglio delle piastrelle potrebbe non essere necessario). Durante questa fase presta molta attenzione a non farti male e a non usare attrezzi pericolosi, soprattutto se non possiedi abbastanza esperienza e manualità.

49

Posa le piastrelle sul pavimento

A questo punto devi posare le piastrelle sul pavimento. Acquista dunque quattro basi per ogni singola piastrella da posare e procedi ad avvitarle per regolarne correttamente l'altezza. Ricorda che le quattro basi devono essere posizionate partendo dall'angolo esterno. Procedi in questa direzione, eliminando poi le quattro alette della base dell'angolo e della base esterna. A questo punto puoi posare la piastrella d'angolo (come vedi questa guida dà per scontato che tu conosca le basi per effettuare il lavoro, altrimenti ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del settore edile).

Continua la lettura
59

Posa le piastrelle successive

Dopo aver posato le prime piastrelle devi proseguire a posare quelle successive, proseguendo verso il bordo. Procedi dunque come in precedenza, eliminando le due alette e appoggiando la seconda piastrella sul pavimento. Per posare tutte le piastrelle prosegui in questa direzione. Al termine controlla la planarità dei listelli, aiutandoti con una livella (ti consiglio di controllare la planarità delle piastrelle man mano che realizzi il lavoro e appoggi le piastrelle).

69

Posa i travetti

Adesso posa i travetti per i listoni (posizionando le basi ad una distanza di almeno 30 cm l'una dall'altra) e sistema i travetti nelle scanalature (su questi dovrai dunque posare i listoni). Per lasciare lo spazio di dilatazione devi inserire degli appositi cunei distanziatori tra il muro e il travetto, in modo da controllare successivamente la corretta posizione del travetto, con l'aiuto di una livella. Procedi in questa direzione anche per i successivi travetti, lasciando uno spazio di almeno 30 cm tra un travetto e l'altro.

79

Posa i listoni

A questo punto devi svolgere l'ultima fase importante del lavoro: devi posare i listoni. Ricorda che questi devono essere posizionati in modo perpendicolare rispetto ai travetti, appoggiando cioè i listoni contro la parete, in modo da posizionare il cuneo distanziatore. Al termine taglia il travetto tracciando un segno evidente con una grossa matita e una squadra (per tagliare il travetto ti consiglio di usare uno strumento professionale). Adesso puoi appoggiare il listone sul travetto ed effettuare i fori necessari, usando l'apposita fresa (i fori ti serviranno per applicare la vite con un trapano).

89

Posa l'ultimo listone

Per posare l'ultimo listone devi necessariamente lasciare uno spazio di almeno 3 mm tra un listone e l'altro (misura dunque la distanza che manca per raggiungere il bordo e aggiungi 5 cm, al termine taglia e avvita il listone). Adesso non ti resta che rifinire il lavoro, effettuando la linea di taglio.

99

Rifinisci il lavoro

Per rifinire il lavoro è necessario effettuare il taglio sul bordo dei listoni, usando se possibile un apposito kit (potrai comprare gli strumenti presso un negozio di ferramenta). Dopo aver fatto il taglio assicurati di tagliare perbene la parte sporgente del listone. A questo punto il lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare pavimento in legno esterno su travetti fai da te

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come posare un pavimento decking nella terrazza

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido