Come posare un pavimento di travertino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pavimenti tra le varie tipologie disponibili in commercio quindi in ceramica, marmo, gres e porcellana, si possono trovare anche in travertino. Si tratta infatti di un materiale granitico appartenente alla stessa famiglia del marmo, che viene impiegato moltissimo poiché si presenta compatto e solido. Nei passi successivi di questa guida a proposito del travertino, vediamo come posare un pavimento in varie ambienti della casa.

25

Occorrente

  • Pavimento in travertino
  • Sabbia, cemento e malta
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Collante
  • Stucco epossidico
35

La foto introduttiva ci dimostra un esempio di posa del travertino, ed in particolare di lastre dalla forma rettangolare con un colore tendente al grigio, e con diverse sfumature alternate tra il chiaro e lo scuro. Un pavimento del genere si adatta molto bene per qualsiasi ambiente domestico, indipendentemente dal design impostato. Nei passi successivi, vediamo tuttavia nello specifico come avviene la posa del travertino, e i vari materiali necessari per massimizzare il risultato.

45

Come avviene per un qualsiasi altro tipo di pavimento, anche per la posa del travertino è necessario preparare adeguatamente la base, per cui si inizia con la creazione di un massetto misto a sabbia di fiume, malta e cemento che adeguatamente miscelati tra loro, ci consentono di riempire la parte interessata, con uno spessore ben preciso preventivamente stabilito. Una volta ottenuto il composto, lo versiamo al suolo, compattandolo poi con un frattazzo e controllando man mano il livello. A questo punto, ci possiamo fermare ed attenderne l'essiccazione che in genere avviene in 24 ore. Trascorso tale termine, non ci resta che procedere con la posa del travertino, indipendentemente se si tratta di un terrazzo, una camera da letto o un salotto rustico, come illustrato nella foto annessa a questo passo.

Continua la lettura
55

La posa del travertino avviene in modo sfalsato, appoggiando ogni singola lastra sul massetto con il relativo strato di collante, e poi dovendo affiancare su tutti i quattro lati del rettangolo altre lastre di travertino della stessa sagoma, è necessario utilizzare le apposite croci in plastica. Queste ultime, servono come distanziatori e vanno poi rimosse a lavoro ultimato, per far posto allo stucco epossidico che serve per riempire le fughe. La scelta è ovviamente soggettiva, per cui possiamo optare sia per il nero adatto soprattutto per il colore tipico del gres, oppure ci orientiamo su altre tonalità più chiare che rispecchiano in linea di massima, le varie sfumature del travertino stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio