Come posare un pavimento di marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pavimento in marmo è un classico. Diffusissimo in tutta Italia, alza decisamente il valore di un immobile. Gli stili sono molteplici e anche le tipologie di marmo. La diffusione di questi pavimenti è dovuta alle proprietà stesse del marmo: semplice da lavorare, resistente agli urti e alle abrasioni, impermeabile. Queste caratteristiche hanno fatto di questi pavimenti la scelta preferita nella costruzione dei pavimenti. Ecco dunque illustrato come posare un pavimento di marmo.

28

Occorrente

  • Livella
  • Colla
  • Piastre di marmo
  • Metro a nastro
  • Cazzuola
38

L'operazione preliminare consiste ovviamente nel prendere la misura del pavimento che si vuole piastrellare. È sempre consigliato prendere qualche piastrella in più, per eventuali sostituzioni future o nel caso di rottura delle piastrelle stesse durante la posa. Ovviamente la scelta deve essere oculata anche nel tipo di marmo che si vuole utilizzare, se non siete sicuri della vostra decisione rivolgetevi ad un interior designer o magari ad un vostro amico esperto in materia.

48

Adesso bisogna livellare il pavimento di cemento preesistente. Una volta livellato, potete procedere direttamente con la posa delle piastrelle. Per quanto riguarda le strategie di posa più complicate ed elaborate potete consultare questo sito.
Per quanto riguarda la tecnica, bisogna stare attenti a ricoprire completamente ogni piastrella di colla e fare molta attenzione a non lasciare spazio fra una piastrella e l'altra.

Continua la lettura
58

Nel caso usiate del cemento invece è consigliabile cospargere il piano di posa con cemento in polvere in modo da garantire una presa perfetta. Ogni eccesso di malta, colla o cemento va rimosso immediatamente per evitare di eseguire l'operazione una volta che tutti si è asciugato, potrebbe essere veramente difficile o comunque rischiereste di danneggiare la piastrella stessa. Per ottenere un buon impasto inoltre è consigliabile aggiungere calce alla miscela in modo da ridurre la quantità d'acqua presente nell'impasto. Tuttavia questa tecnica è generalmente sconsigliata.

68

Ovviamente potrà capitarvi di dovere di tagliare una piastrella per adattarla alla forma del pavimento. Ad ogni modo, se non riuscite nell'intento o se incontrate problemi durante l'operazione, non esitate a chiamare una ditta specializzata che si occuperà di sistemare l'intoppo o di piastrellare il pavimento di sana pianta.
Per quanto riguarda la manutenzione del pavimento potete consultare la rete: noterete che gli accorgimenti sono pochi e semplici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tecnica più consigliata per questa operazione è quella a colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di travertino

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio