Come posare un pavimento di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvento dell'era moderna, anche le abitazioni hanno subito grandissimi cambiamenti, soprattutto nell'arredamento delle proprie camere. Al giorno d'oggi, si predilige un pavimento in cemento poiché, oltre a donare una sensazione di "moderno", è anche molto semplice da pulire e da manutenere. Un'altra peculiarità di questa tipologia di pavimentazione, è quella che può essere colorata con i colori che più si preferiscono, oppure ci si può pure sbizzarrire disegnandoci sopra qualsiasi tipologia di illustrazione. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, spiegherò come posare un pavimento in cemento.

27

Occorrente

  • Permesso
  • Modulo
  • Sacche di cemento
  • Acqua
  • Rastrello
  • Spatola
37

Disegnare il programma

La prima cosa da fare è disegnare il proprio programma prima di procedere con il progetto vero e proprio. Disegnare dei piani dettagliati simili al progetto da realizzare, misurando accuratamente l'area e determinando la profondità necessaria del calcestruzzo. Per i progetti esterni, verificare se si ha bisogno di un camion per trasportare il cemento o se si è in grado di farlo in maniera autonoma. A seconda della posizione, della dimensione e del tipo di pavimento che si sta ponendo, è necessario chiedere un permesso alle autorità locali. I requisiti previsti possono essere ottenuti presentando semplicemente la domanda presso il comune di residenza.

47

Eliminare la vecchia pavimentazione

Successivamente, eliminare la vecchia pavimentazione prima di procedere con la posa del nuovo pavimento in cemento. In questo caso, è necessario rimuovere qualsiasi vecchio residuo di pavimento fino a toccare il sottofondo di legno, compresi i materiali adesivi, i battiscopa e le finiture. È possibile, invece, evitare tutto ciò se è presente già un pavimento in cemento. Per quanto riguarda i progetti all'esterno, quindi in giardino o in terrazzo, è necessario effettuare piazza pulita di tutti quegli oggetti che potrebbero intralciare il lavoro, come le piante, i vasi, i tavoli e così via.

Continua la lettura
57

Diffondere uniformemente il cemento

Oltre a ciò, per i pavimenti interni, è necessario mescolare ognuna delle sacche di cemento con 4 litri d'acqua per poi versare il miscuglio sulla superficie. In seguito, utilizzare un rastrello per diffondere uniformemente il cemento su tutto il pavimento, in maniera tale da creare una superficie piana. Arrivati a questo punto, utilizzare una spatola per appianare i segni lasciati dal rastrello e lasciare asciugare per almeno 10-20 ore. Con l'asciugarsi, il cemento continuerà a perdere peso, e quindi conseguenza diventerà molto più leggero. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo