Come posare un pavimento decking nella terrazza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In uno spazio esterno, sia che si tratti di un giardino che di una terrazza, è essenziale pensare al tipo di pavimentazione e di rivestimento per cui optare, affinché esso risulti comodo e sfruttabile al massimo. Le soluzioni per esterni sono molteplici, tuttavia il pavimento decking in legno appare senza dubbio la scelta migliore. Tale tipo di pavimentazione si adatta infatti a tutti gli ambiente, è decisamente economico e molto semplice da posare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare per posare un pavimento decking nella terrazza.

25

Per pavimento decking si intende quel tipo di pavimentazione caratterizzata da piastre composte da listoni di legno, la cui peculiarità risiede nel fatto che si incastrano con facilità senza dover fissare il legno. La posa è dunque estremamente facile e molto pratica. Ricordiamo che i pavimenti in decking sono disponibili in molteplici forme e dimensioni e si adattano a qualsiasi stile e ambiente. Rispettando dei fondamentali requisiti, l'attività consistente nel posare un pavimento decking nella terrazza può essere compiuta personalmente. Non appare pertanto necessario rivolgersi ad una persona specializzata.

35

Per la posa corretta di un pavimento decking nella terrazza è necessario innanzitutto pianificare e delimitare la zona in cui si intende posare lo stesso. È poi opportuno scegliere il design, lo schema di montaggio e il tipo di giunture che meglio si adattano allo spazio esterno e che quindi si intendono usare. Ricordiamo che tali pavimenti possono essere posati su qualsiasi suolo tuttavia la zona necessita di essere perfettamente livellata, per garantire il corretto assestamento. Prima di procedere dunque verificate che tale ultimo requisito sia soddisfatto, per far sì che il risultato finale risulti eccellente.

Continua la lettura
45

Altro dato da tener presente nel posare un pavimento decking nella terrazza è che questo deve essere sopraelevato di almeno 15 centimetri rispetto al suolo. Ciò è essenziale affinché il legno prenda aria. Il risultato sarà perfettamente armonizzato con l'ambiente. Questo descritto rappresenta un modo rapido, facile ed economico per sfruttare al massimo lo spazio esterno, dando alla terrazza un aspetto naturale ed ottenendo un ambiente confortevole. Si consiglia di prestare attenzione alla manutenzione di questo pavimento, per garantirne la durata e la perfetta conservazione nel tempo.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Esterni

Come posare pavimento in legno esterno su travetti fai da te

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

Esterni

Come realizzare un giardino d'inverno in terrazza

Esterni

Come impermeabilizzare una terrazza lastricata

Esterni

Come realizzare una copertura in terrazza

Esterni

Come installare un pavimento in pietra da esterno

Esterni

Come posare un rivestimento decorativo per esterni