Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni casa prima o poi giunge il momento di eseguire dei lavori di ristrutturazione, i quali possono essere necessari sia per garantire la sicurezza della struttura, sia per abbellirne gli interni e gli esterni. Questi lavori lavori in alcuni casi potrebbero risultare molto costosi, motivo per cui molte persone decidono di eseguirli di mano propria, riducendo o azzerando del tutto le spese di manodopera. Fra i lavori più diffusi che si fanno in casa c'è sicuramente il cambio del pavimento, che in alcuni casi può anche essere posizionato sopra quello vecchio ed evitare di rimuovere quest'ultimo. Vediamo allora come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio.

27

Occorrente

  • Martello di gomma, Spatola americana dentata, Spatola per fughe con gomma morbida, Stadia d'alluminio, Cazzuola, Paiolo, attrezzi per l'impasto della colla, Diamante per il taglio delle mattonelle e/o Flex con disco diamantato, Colla per pavimenti, Piastrelle
37

Considerare lo stato del precedente pavimento

Un aspetto da considerare per questa operazione è lo stato del precedente pavimento: se questo è particolarmente vecchio ciò significa che anche gli impianti sottotraccia sono di vecchia data e di conseguenza andranno sostituiti per evitare perdite. Ciò non significa che si perde tutto il lavoro: in questo caso infatti basterà rompere dove vi è la presenza degli impianti per rifare i nuovi e dopo ricoprire con del cemento portandolo allo stesso livello del pavimento vecchio.

47

Eliminare la vecchia zoccolatura

Come prima cosa bisogna eliminare la vecchia zoccolatura, rimuovendo la presenza del mastice sulla parete. Per stendere il nuovo pavimento, assicurarsi che il piano sia pulito effettuando un lavaggio accurato di tutta la superficie da rivestire. Per la sovrapposizione di mattonelle, è molto importante utilizzare un collante elastico specifico, acquistabile nei negozi specializzati. Dopo aver preparato l'impasto disporre velocemente sulle mattonelle vecchie con la parte liscia della spatola americana, mentre con quella dentellata formare lo spessore adeguato.

Continua la lettura
57

Posare le piastrelle sul collante

A questo punto, prendere le nuove piastrelle e posarle sul collante fresco, battendole e registrandole con il martello di gomma fino a creare la prima fascia. Ora, con l'aiuto di una stadia d'alluminio, livellare e sistemare le piastrelle avendo cura di distanziarle equamente con le crocette per fughe. Man mano appoggiare sulla stadia il livello per comprendere se si sta procedendo senza avvallamenti. Continuare, ripetendo il medesimo per tutta la superficie.

67

Realizzare la fuga

Dopo circa 24 ore il mastice è ormai asciutto, quindi si può procedere con la fuga. Una volta pronto l'impasto, stenderla per tutto il pavimento utilizzando una spatola per le fughe morbida. Effettuare movimenti a forma di "otto", insistendo sugli angoli e passando più volte cercando di togliere l'aria dall'impasto, ottenendo così un risultato pulito ed omogeneo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire eventuali tracce di colla sui bordi delle mattonelle prima di cominciare a stuccarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Ristrutturazione

Come posare i pavimenti in rotoli

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte