Come Posare Sulle Pareti Il Rivestimento A Canapa Sfoderata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La canapa ed altri tessuti da parati sono particolarmente adatti per tappezzare le pareti di casa in quanto il locale acquista calore e ricchezza di toni. Inoltre, i quadri e gli altri oggetti decorativi possono usufruire di un fondale. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come posare sulle pareti il rivestimento a canapa sfoderata. Il lavoro può essere eseguito anche con il metodo fai da te. Questa tecnica è sempre più apprezzata e praticata a causa della grave crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte delle famiglie. Così facendo si ha l'opportunità di imparare tecniche nuove ed innovative, oltre a risparmiare somme di denaro. Per poter effettuare il lavoro correttamente basta seguire attentamente le indicazioni che vengono date di seguito.

25

Occorrente

  • metro
  • fotbici
  • telo di canapa
  • un bastone
  • filo a piombo
  • matita
  • pennello e colla da parati
  • un rullo
  • cutter e riga
35

La prima cosa da fare è quella di misurare e tagliare a misura il telo di canapa; bisogna lasciare un margine di cento millimetri in testa ed in coda. Successivamente si deve arrotolare il primo telo su di un bastone; ad esempio può essere anche un vecchio manico di scopa. Bisogna tenere il lato della canapa a vista. In seguito utilizzando il filo a piombo si deve marcare il muro verticalmente in fasce; la larghezza deve essere pari alla larghezza del telo di sottofondo meno la sovrapposizione.

45

Adesso bisogna spalmare sulla parete la colla con un pennello; questa operazione va fatta abbastanza velocemente. Non si deve mettere troppo spessore di colla; è opportuno fermarsi poco prima della linea tracciata ad ogni lato della fascia. Nel frattempo che la colla è ancora umida bisogna srotolare il telo di canapa sulla parete. Bisogna utilizzare come guida le linee che sono state tracciate in precedenza. Dopo aver collocato accuratamente il telo con i bordi lungo le linee guida si deve lisciare la canapa con un rullo per eliminare grinze e bolle.

Continua la lettura
55

A questo punto si deve posare il telo successivo con lo stesso procedimento. È opportuno lasciare una sovrapposizione di almeno trenta millimetri fra i teli; in questo modo si ha sufficiente materiale da rifilare. Poi, bisogna completare la posa su tutte le pareti ed aspettare che la colla si asciuga per consentire il normale restringimento della tela. In seguito si deve rifilare in alto, in basso e sulle giunture con una riga ed un cutter. Nell'angolo interno si deve rifiliare uno dei teli, poi si deve fissare il telo adiacente e si deve rifilare la sovrapposizione in modo da ottenere una giunzione perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare delle perline inclinate sulle pareti

Ristrutturazione

Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

Ristrutturazione

Come montare i listelli per il rivestimento delle pareti

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come posare il mosaico nella doccia

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale