Come posare le piastrelle in verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per posare le piastrelle in verticale occorre sapere prima alcune cose che riguardano le piastrelle. Le piastrelle da rivestimento infatti sono fatte di tanti materiali, ciascuno adatto alla superficie da rivestire. Oltre alla scelta del materiale però bisogna sapere selezionare anche il formato, nonché il colore e il disegno più adatto all'ambiente circostante. Tuttavia la posa delle piastrelle da rivestimento non è molto complicata, tutto quello che bisogna fare è seguire alcuni passaggi standard che vanno dalla preparazione del materiale fino alla pulizia.  

26

Occorrente

  • Piastrelle;
  • Colla;
  • Stucco;
  • Distanziatori;
  • Listelli per carpenteria;
  • Chiodi a muro;
  • Detergente per piastrelle;
  • Martello;
  • Cazzuola;
  • Smerigliatrice;
  • Livella;
  • Tagliapiastrelle.
36

Preparazione

Innanzitutto prima di posare le piastrelle in verticale bisogna pulire la superficie della parete e fare in modo che non presenti irregolarità. Nel fare ciò è possibile utilizzare una scopa oppure un aspirapolvere. Dopo aver rimosso tutto accuratamente bisogna passare una spugna oppure una carta abrasiva, nel caso in cui sulla parete dove si andranno a posare le piastrelle sua stata punteggiata con una pittura laccata.
Una volta tenuta pulita la superficie bisogna cominciare a preparare anche la posa. Quindi per iniziare è consigliato partire dalla seconda fila di piastrelle. Questo serve perché non tutti i muri hanno cadenza perpendicolare. Posizionare dunque un listelli orizzontale con la livella e poi si fa lo stesso con quello verticale fissando entrambi con i chiodi.

46

Posa

A questo punto si può cominciare a posare le piastrelle in verticale, senza però incollare. La posa provvisoria serve per installare i distanziatore che tengono conto della fuga tra una mattonella e l'altra. Successivamente bisogna preparare la colla cementizia così come previsto dalle istruzioni riportate dal produttore. Quando la colla è pronta occorre stenderla per una superficie pari a circa due o tre file di piastrelle. Fare molta attenzione nel lavoro della stesura e dare una spatola dentata. Nel caso in cui le piastrelle fossero molto grandi potrebbe essere utile passare un po' di colla anche sul retro della mattonella. Una volta posata la prima piastrella all'angolo dei listelli, bisogna premere per farla aderire bene e dare anche sei colpi di mazzetta. Dopodiché il gioco è fatto, bisogna ripetere i gesti fino a coprire l'intera parete. Togliere poi i listelli e ultimare la parete fino in fondo. In questa fase può essere necessario tagliare le piastrelle, per farlo si può usare il taglia-piastrelle elettrico oppure manuale.

Continua la lettura
56

Stucco e pulitura

Quando tutte le piastrelle sono state posate è arrivato il momento si riempire le fughe con lo stucco cementizio. Quando anche lo stucco sarà asciutto si può iniziare a pulire la parete passando prima uno straccio asciutto e poi una spugna bagnata. Dopo aver aspettato qualche minuto passare nuovamente uno straccio asciutto facendo sempre dei movimenti circolari. Se restano dei residui di sporco può essere utile aggiungere all'acqua un detergente specifico per piastrelle.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in PVC con sistema ad incastro

Ristrutturazione

Come posare le mattonelle

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile