Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Affascinanti, misteriose, quasi vive, le piastrelle in pietra lavica smaltata sono la quintessenza del folklore fashion che proviene dalle terre dell'Italia Meridionale. Raccontano tante storie e sembrano voler animare di passione le nostre pareti. Bicolore, variopinte o tinta unita, queste piastrelle non stancano mai. Non hanno tempo, non hanno nemmeno spazio. Possono essere posate in diversi posti della casa. Ma vediamo nel dettaglio come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata.

25

A forma di quadro

Se amate le piastrelle in pietra lavica smaltata, ma vi state chiedendo come posare e dove posizionare ognuna di esse, fermatevi. Ogni stanza della vostra casa potrebbe avere pieno titolo per essere arricchita da un quadro di piastrelle di pietra lavica smaltata. Immaginate un pannello sulla testiera del letto. Con tinte calde e senza troppi stacchi di colori si può' creare un mosaico da brividi. Oppure si può' optare per quelle piastrelle predisposte a mo' di puzzle per formare un grande disegno. Ve ne sono tantissime. Una diversa dall'altra e hanno tutte il pregio dell'irregolarità tipica delle opere fatte a mano. Ma i quadri stanno bene in tutte le stanze. Perciò scegliete pure liberamente dove posizionare ogni pannello.

35

Una diversa dall'altra

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata è una faccenda che riguarda esclusivamente il gusto e la personalità di chi le acquista. Mai lasciarsi condizionare da architetti, geometri o posatori che propendono per le soluzioni più congeniali al loro modo di lavorare. Scegliete sempre la soluzione che più vi aggrada e sappiate in anticipo che tutto si può realizzare. Si può rivestire il top della cucina, il tavolo del giardino o i gradini di una scala. Si può persino intarsiare il parquet o un altro pavimento con le piastrelle in pietra lavica smaltata a mo' di cornice o di disegno centrale. Qui conta la perizia del piastrellista che dovrà creare un diverso spessore di sottofondo. Ma tenete presente che in commercio ci son piastrelle di spessore variabile. Si va dai pochi centimetri per le piastrelle da posare sui mobili ai 5 centimetri per quelle destinate ai pavimenti da esterni.

Continua la lettura
45

Sui mobili

Una tecnica molto interessante per posare le piastrelle in pietra lavica smaltata riguarda quella adoperata per incastonarle nei mobili. Mobili antichi, vintage o contemporanei sopportano bene uno strato di piastrelle. Naturalmente esiste un tipo di piastrella per ogni uso che si deve fare. Ci sono tantissime idee. Esistono piastrelle spesse, sottili, larghe oppure a misura. A seconda delle necessità. Naturalmente gli effetti che si ottengono con la pietra lavica non sono ottenibili con altri tipi di piastrelle. La resistenza e insieme la duttilità di questa materia prima rende il prodotto finale unico e pregiato come pochi altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in PVC con sistema ad incastro

Ristrutturazione

Come posare la pietra naturale

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come posare il mosaico nella doccia

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle