Come posare le piastrelle in gomma per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'installazione di una pavimentazione in gomma per esterni è un modo semplice, funzionale ed ecosostenibile di migliorare la vostra casa. Le mattonelle in gomma, infatti, sono un'opzione di rivestimento del pavimento contemporaneamente resistente e flessibile grazie alla loro composizione polimerica. Molteplici sono i materiali che le compongono, sia di origine naturale che sintetica, e che spesso sono il prodotto di un proficuo processo di riciclaggio. Questo tipo di formella risulta essere morbido ed elastico proprio perché acquista le caratteristiche della gomma che la costituisce e che la rende una copertura sicura. Non a caso le piastrelle in gomma sono dette anche “antitrauma”, “antishock” o “antiurto” perché esse attutiscono eventuali urti e cadute. Per questo motivo esse sono una scelta eccellente per le palestre, i parchi giochi e le scuole, e sono perfette anche per gli esterni come giardini e bordi piscina. La pavimentazione in gomma è disponibile in una vasta gamma di colori, dimensioni e disegni che vi permettono di creare un vostro modello, unico nel suo genere, accostando mattonelle con differenti toni e grandezze. Le formelle in gomma possono essere facilmente installate in un pomeriggio. Se anche voi volete dare un tocco di vivacità ai vostri esterni senza rinunciare alla praticità, seguite la nostra guida su come posare le piastrelle in gomma, ma prima assicuratevi di controllare le previsioni in modo da avere un tempo favorevole per installare la vostra nuova pavimentazione per esterni!

24

Misurazione e preparazione dell'area d’installazione

Utilizzate un metro a nastro per determinare le misure dell'area in cui volete posare la pavimentazione in gomma e moltiplicate la misura della lunghezza con la misura della larghezza. Questo calcolo vi consentirà di ottenere i metri quadrati totali di mattonelle in gomma che vi serviranno per l'installazione. Ora annotate le misure e i calcoli su un pezzo di carta, dopodiché recatevi presso un negozio di bricolage o di articoli per la ristrutturazione della casa per procurarvi il numero di formelle necessario a rivestire la zona su cui avete deciso di lavorare. Per ottenere dei risultati ottimali scegliete delle piastrelle in gomma interbloccabili, ovvero con incastri che ne permettano una più facile giunzione. Successivamente usate il gesso spray per segnare i confini del vostro nuovo pavimento in gomma per esterni e liberate l'area d’installazione da qualsiasi pietra, pezzo di legno e detrito. Prendete il tosaerba per livellare il prato in questa zona del vostro cortile e impostate la lama nella posizione più bassa in modo da riuscire a tagliare l’erba il più accuratamente possibile.

34

Posa delle piastrelle in gomma

Iniziate a posizionare le vostre piastrelle in gomma partendo dal bordo più lungo dell'area in cui volete posare la pavimentazione. È possibile appoggiare le mattonelle direttamente sul suolo senza l’ausilio di supporti o adesivi sotto di loro. Il pavimento, infatti, si sistemerà naturalmente al suo posto perché le formelle in gomma tendono ad adattarsi alla conformazione del terreno su cui vengono collocate. Messa in posa la prima piastrella, potete fissare la seconda piastrella alla prima, la terza piastrella alla seconda e così via. Assicuratevi di continuare a installare le mattonelle lungo tutto il perimetro di questa zona del vostro cortile e, una volta completata la prima fila, cominciate a posizionare la fila successiva di formelle in gomma. Proseguite con l’installazione della vostra nuova pavimentazione fino a completare l'intera area.

Continua la lettura
44

Taglio e pressatura delle piastrelle in gomma

Usate un temperino per compiere i tagli necessari alla regolazione del pavimento in gomma:
- prima di tutto segnate i bordi degli incastri in eccesso delle piastrelle con una matita;
- poi posizionate un pezzo di legno sotto la parte contrassegnata delle mattonelle;
- successivamente applicate dello spray lubrificante al vostro temperino in modo che questo si muova più facilmente attraverso la gomma;
- infine utilizzate il temperino per praticare un taglio lungo la marcatura.
Per concludere l’opera passate un rullo sulla pavimentazione in gomma per premere le formelle insieme e saldamente nel terreno. Spostate il rullo lungo tratti uguali ed esercitando una quantità uniforme di pressione.
Ora avete finalmente terminato il vostro pavimento in gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare un rivestimento decorativo per esterni

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Esterni

Come scegliere le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Come pulire le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come sostituire il pavimento in gomma per esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno