Come posare la pietra naturale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te, con un po' di impegno e un certo grado di dimestichezza manuale con il settore edile, è possibile effettuare dei lavori di ristrutturazione davvero eleganti e capaci di stupire i nostri ospiti. Nel corso di questa guida in particolare, ti conferirò una serie di consigli apparentemente banali su come posare la pietra naturale sul tuo giardino o comunque sul tuo spazio esterno, senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo insieme quali sono gli strumenti occorrenti e soprattutto come procedere correttamente.

27

Compatta il terreno

Tieni conto innanzitutto, che prima di procedere alla vera e propria posatura della pietra sul pavimento, è necessario compattare il terreno. In questo modo, rendendo la base regolare, riuscirai ad ottenere un lavoro dritto e regolare, senza correre il rischio di risalite di umidità dal terreno (queste sono in genere causate dal ristagno dell'acqua, soprattutto nei periodi più piovosi).

37

Realizza la base di allettamento

Il primo passo fondamentale che ti consente di realizzare il lavoro adeguatamente, consiste nel realizzare la base di allettamento. La base come vedremo, dovrà essere costituita da una miscela di acqua, cemento e sabbia (mischiando cioè tre parti di sabbia, una di cemento e una di acqua). Per le giuste quantità tuttavia ti consiglio di chiedere ad uno specifico rivenditore di prodotti edili. Cerca di non sbagliare le quantità, per evitare di effettuare un lavoro errato.

Continua la lettura
47

Posa la base di allettamento

Dopo aver creato l'impasto per l'allettamento, procedi alla sua posa sul pavimento. Lo strato dunque costituito da acqua, sabbia e cemento, dovrà essere consistente ma non eccessivamente liquido, considerando che le beole che andrai ad applicare dovranno essere letteralmente appoggiate nella profondità dell'impasto (non semplicemente appoggiate sulla superficie). La base di acqua, sabbia e cemento può essere applicata con l'aiuto di una grossa spatola edile in acciaio. Puoi acquistare questi strumenti presso un comune negozio di ferramenta.

57

Posa le pietre

A questo punto puoi procedere con la posa delle pietre. Per posarle devi letteralmente affondarle sul pavimento e cercare di premerle nell'impasto, aiutandoti con un mazzuolo per stabilizzarle. Dopo aver posato le pietre devi aspettare l'asciugatura per almeno 24/36 ore (prima di camminare sul pavimento accertati che lo strato di sabbia e cemento sia completamente asciutto).

67

Rivolgiti ad un esperto

Come puoi notare da questa guida, il lavoro può essere facilmente svolto da chi è in possesso di un certo grado di dimestichezza manuale con il settore edile. Se hai difficoltà ti consiglio di rivolgerti ad un esperto edile, che ti possa consigliare sulla quantità di prodotto da utilizzare per la base e soprattutto sulla messa in opera del pavimento in pietra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una doccia in pietra naturale

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come costruire un viale in pietra lavica

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie in pietra ricostruita