Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare una copertura pavimento utilizzando la moquette rappresenta la soluzione ideale per chi desidera rendere gli ambienti della propria casa più caldi, eleganti ed accoglienti. Ma posare la moquette non è affatto semplice, perché oltre ad esperienza ed abilità nella posa in opera, occorre anche seguire le strategie giuste di intervento. In questa guida vogliamo illustrarvi come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte, in un modo rapido e che soprattutto vi darà risultati molto soddisfacenti.

26

Occorrente

  • Moquette, porta, giunzioni, metro, righello, matita, gessetto, taglierino
36

Usate la strategia giusta

Posare la moquette, come detto, richiede tempo e disponibilità massima. Ma anche le giuste dosi di competenza. Sistemare sul pavimento uno strato di moquette può risultare particolarmente problematico, soprattutto quando la moquette va collocata nei pressi delle porte, in special modo all'altezza delle giunzioni. Cosa che, ovviamente, avviene nella quasi totalità dei casi. Un luogo, quello delle giunzioni, che risulta sempre particolarmente arduo da sistemare. Vediamo ora nel dettaglio, come agire per svolgere un lavoro davvero ben fatto e attingendo alla massima perizia possibile.

46

Tagliate la moquette

Dunque vediamo ora come procedere per realizzare la posa di una moquette nei pressi della zona porte e giunzioni. Prendete la parte di moquette e misurate la stanza nel suo punto più lungo. Dopo aver effettuato questa misurazione, aggiungete circa 15 centimetri di tessuto moquette. Ora fate due segni su entrambe le parti interne della moquette e unite questi due segni con una linea. Per queste operazioni vi conviene usare un gesso dal tratto medio, in modo che il segno non vada via e che risulti sempre ben visibile al vostro occhio.

Continua la lettura
56

Adattate la moquette alle giunzioni

Ora sarà necessario piegare la moquette e con l'aiuto di un taglierino dovrete tagliare la parte di moquette in eccedenza (quella di 15 cm). Ora, sempre con il taglierino, adattate la moquette alla porta, prestando appunto attenzione alle giunzioni. Dovrete in pratica adattare i bordi della moquette affinché possano fermarsi immediatamente prima delle giunzioni, fino quasi ad accoglierle. Ora non vi rimarrà altro da fare che fissare la moquette al pavimento, fino a farla aderire perfettamente. Per riuscire in questa operazione, utilizzate uno strumento professionale come il tendi tappeto, che vi darà risultati sempre ottimali. Ecco realizzata una perfetta stesura di una moquette anche intorno alle giunzioni delle porte. La stanza sarà così molto più ordinata e voi potrete da subito godere di tutto il fascino, pratico ed estetico, della moquette più raffinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver posato la moquette attorno a porte e giunzioni, ricordate di fissare la moquette con un tendi tappeto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come mettere a nuovo le giunzioni del pavimento in cattivo stato

Ristrutturazione

Come piastrellare una parete intorno ad una porta

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare le mattonelle

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale