Come posare il laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Attraverso i passi di questa guida vogliamo aiutarvi a capire come bisogna procedere per posare il laminato, direttamente con le nostre mani, utilizzando il metodo del fai da te, che oramai, in questo periodo di forte crisi economica, contribuisce anche a farci risparmiare degli euro, che di certo fanno molto comodo. Innanzitutto dobbiamo dire che il laminato è ormai uno dei rivestimenti per pavimenti che viene maggiormente utilizzato nelle nostre case, in quanto si tratta di un materiale moderno, ma anche molto facile da utilizzare. Esteticamente il laminato assomiglia molto al caro e caldo parquet e, grazie a uno strato presente sotto la soletta del laminato stesso, le sollecitazioni che possono avvenire in casa vengono notevolmente assorbite e assuefatte. La superficie dal laminato non richiede una manutenzione particolare, e in più non occorre utilizzare dei prodotti come la cera, per trattarlo e pulirlo. Ma andiamo a vedere meglio quello che è il procedimento che bisogna seguire per posarlo.

27

Occorrente

  • matita
  • Ferro di tiraggio
  • Mazzetta
  • Sega
  • Squadra ad angolo retto
  • metro
  • Battiscopa
  • Profili di passaggio
  • Laminato
  • fogli per isolamento
37

Innanzitutto, la prima cosa che si deve fare è quella di andare a preparare il fondo su cui posare il laminato. Nel caso in cui fosse presente della moquettes in casa nostra, dobbiamo, prima di tutto, rimuoverla completamente. Nel caso in cui invece, fosse presente un fondo rigido come per esempio delle piastrelle o anche del pvc, bisognerà assicurarsi che sia tutto in piano e che non vi siano dei dislivelli e, qualora ce ne fossero che superano circa i 3 mm, devono essere levigati. Successivamente dobbiamo applicare un foglio in PE. A questo punto facciamo sovrapporre i fogli ed incolliamoli nel punto di congiunzione. Per evitare che in casa si abbiano dei rumori, dobbiamo posare un isolamento fatto in sughero.

47

Prima di cominciare il lavoro di posatura, dobbiamo ricordarci di lasciare, se possibile, i pannelli confezionati, ben stesi sul pavimento per un paio di giorni a una temperatura media di 18°. L'ideale sarebbe quella di mantenere la stessa temperatura anche durante la procedura di messa in opera. Nel caso in cui in casa fossero presenti degli spigoli, sarà necessario utilizzare la squadra per andare a tracciare le linee che dovremo successivamente tagliare con la sega. È importante ricordarsi che gli spigoli da taglio devono essere sempre rivolti verso la parete.

Continua la lettura
57

Quando andiamo a posare i pannelli, dovremo sfruttare la presenza di eventuali "incastri" presenti nei pannelli stessi, proprio come viene indicato nello schema sotto. Mettiamo dunque i pannelli in modo tale che risultino più vicini possibili e, per incastrarli a dovere, possiamo sfruttare l'aiuto di una mazzetta. Ora spingiamo i pannelli contro la parete con il il ferro di tiraggio. Se si presentano dei gradini è bene usare i profili angolari per scale, che potremo posare tramite gli incastri dei binari. Per andare poi a nascondere i passaggi da una pavimentazione all'altra, dobbiamo utilizzare i listelli che avviteremo al pavimento (foto sotto). Ed ecco che finalmente il nostro laminato è posato ed è pronto per essere utilizzato! Come avrete notato, si tratta di un procedimento molto semplice, ma che richiede molta pazienza e precisione affinché si possa ottenere un ottimo risultato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione