Come posare i pavimenti in rotoli

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile effettuare lavori di ristrutturazione autonomamente, ti consiglio di leggere con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti fornirò alcune dritte per effettuare un lavoro di ristrutturazione particolare e abbastanza complesso: la sistemazione di pavimenti in rotoli. Se pertanto desideri scoprire come sia possibile posare una tipologia di pavimento in rotoli prosegui nella lettura, ti indicherò come procedere correttamente e senza investire cifre economiche rilevanti (considerando che il lavoro è abbastanza complesso e che la guida può essere compresa efficacemente solo da chi possiede approfondite conoscenze nel settore).

26

Controlla che il pavimento sia asciutto e piano

La prima cosa fondamentale da fare durante la fase iniziale del lavoro, consiste nel controllare che il pavimento sia asciutto e piano. Se non dovesse essere piano, ti consiglio di eliminare eventuali irregolarità antiestetiche, usando ad esempio un sottofondo con pannelli in fibre (ricorda inoltre che prima di posare i rotoli, è necessario lasciarli aperti per almeno 24/36 ore).

36

Acquista gli strumenti necessari

Tieni conto che gli strumenti necessari per realizzare il lavoro, possono essere acquistati presso un comune negozio di ferramenta (compresi i rotoli, facilmente trovabili presso centri commerciali rinomati o rivenditori di prodotti edili). Ricorda inoltre di acquistare un paio di guanti robusti, per evitare di farti male durante il lavoro.

Continua la lettura
46

Inizia la fase preparatoria

A questo punto devi iniziare la fase preparatoria del lavoro (quella che successivamente ti consentirà di posare i rotoli correttamente). Prendi dunque un listello di legno e iniziando dalla parete più lunga, provvedi a piantare un chiodo a circa 4 cm da un'estremità. Allontana dunque dalla parete il rivestimento (per almeno 3 cm) e accertati che sia perfettamente parallelo alla parete. Incidi adesso la linea di taglio (usando il listello creato precedentemente con il chiodo). Prendi il taglierino e taglia lungo la linea creata, in modo da poter successivamente posare il rivestimento contro la parete.

56

Inizia la posa dei rotoli

A questo punto puoi posare il rivestimento contro la parete. Per effettuare questo lavoro puoi semplicemente posare i rotoli senza aggiungere colla (anche se ti consiglio di incollare almeno gli angoli, preferibilmente con una colla removibile). In corrispondenza degli angoli devi dunque tagliare delle tacche di forma triangolare, cercando di rimuovere il più possibile gli scarti presenti (con l'aiuto di uno scalpello premi tra il battiscopa e il pavimento, esattamente nell'angolo). Come vedi si tratta di un lavoro piuttosto difficile, che può essere realizzato solo da chi è in possesso di un certo grado di dimestichezza manuale con il settore edile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Ristrutturazione

Come distinguere pavimenti di qualità

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato