Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si rinnova la casa, si devono sistemare varie parti che potrebbero aver subìto qualche danno strutturale nel corso degli anni. Talvolta capita di doversi occupare della ristrutturazione di un soffitto, in quanto non si trova più in condizioni ottimali. Grazie a piccoli lavori di bricolage, potrete lavorare in autonomia al rinnovo del vostro soffitto. L'importante è che vi procuriate la giusta attrezzatura e lavoriate con tanta precisione e attenzione.
Nei passaggi seguenti di questa breve guida, vi spiegherò come bisogna posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto. Per ottenere dei buoni risultati finali, non sarà necessario essere dei muratori di professione. Vi basterà essere scrupolosi nel seguire le indicazioni esplicate qui di seguito.

26

Occorrente

  • Falsa squadra
  • LIstelli di legno
  • Matita
  • Chiodi
  • Martello
  • Riga
  • Pannelli
36

Innanzitutto marcate a misura uno dei pannelli necessari. Questo perché, nella maggioranza dei casi, le pareti non sono regolari. Controllate tutti gli angoli adoperando una falsa squadra e riportateli sul pannello iniziale. Servitevi di un buon listello di legno, allo scopo di marcare l'andamento del bordo con una matita. Ritagliate quest'ultimo, mediante l'ausilio di un taglierino (o cutter).
Sollevate il pannello iniziale e collocatene il bordo interno maggiormente lungo in modo perpendicolare ai travetti. Verificate se la bordura esterna risulta perfettamente a filo della parete. Inchiodate il pannello cominciando dal centro e andando verso i margini. Nell'applicare i chiodi, vi suggerisco di farvi aiutare da qualcuno.

46

Individuate la mezzeria di ciascun travetto e, dunque, procuratevi una riga. Piantate qualche chiodo lungo il punto centrale, a "150 mm" di distanza l'uno dall'altro.
Dopo aver inchiodato il pannello iniziale, dovrete procedere con il secondo pannello. Appoggiate quest'ultimo contro il primo e applicate dei chiodi ai travetti e ai supporti. Proseguite in questo modo fino alla copertura totale del soffitto della vostra casa.

Continua la lettura
56

Non fatevi prendere dalla fretta di terminare il lavoro. È preferibile un giorno di tempo in più invece che un soffitto rifinito male e con dei pannelli storti. Come potete appurare voi stessi, la ristrutturazione del soffitto non rappresenta un lavoro complesso e dispendioso.
Con poco avete ristrutturato una parte davvero essenziale della vostra abitazione. Fatto ciò, avrete finalmente l'opportunità di dormire sonni tranquilli. Le indicazioni precise enunciate in questa guida vi semplificano l'opera, ma sono fondamentali il vostro impegno e la vostra pazienza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete le misure con estrema precisione, in modo da evitare di tagliare le parti in eccesso dai listelli in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come isolare il soffitto della cantina o del garage

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come posare i pavimenti in rotoli

Ristrutturazione

Come pianificare un progetto di ristrutturazione

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come stimare il costo della ristrutturazione di una casa