Come posare delle perline inclinate sulle pareti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si ha voglia di modificare un po' l'aspetto della propria casa, e di decorare in modo creativo una stanza, ad esempio quella dei bambini, o il proprio studio, ci sono molte idee possibili che si possono realizzare in autonomia e con poca spesa, grazie al fai da te. Ad esempio, si potrebbero decorare una o più pareti, per esempio su due pareti adiacenti, con delle perline, che sono assi di legno caratterizzate dalla presenza di giunti a linguetta. Questa operazione non presenta particolari difficoltà, richiede solo un po' di tempo e pazienza.
Vediamo dunque, con questa guida, come posare delle perline inclinate sulle pareti.

26

Occorrente

  • Perline
  • Battiscopa e bordini angolari
  • Chiodini
  • Stucco per legno
  • Squadra
  • Martello, seghetto o troncatrice elettrica
36

Per posare delle perline inclinate sulle pareti bisogna preliminarmente applicare dei listelli orizzontali. Per posare le perline però occorrono anche dei listelli verticali, da posizionare ai lati della parete da rivestire, che serviranno per inchiodare le estremità superiori delle perline. Per ottenere l'effetto dell'inclinazione, inoltre, i listelli orizzontali dovranno essere fissati sul muro a una distanza minima l'uno dall'altro. Seppure a piacere, la distanza deve comunque essere molto inferiore rispetto a quando si intendono montare delle perline verticali.

46

Quando si iniziano a fissare i listelli, è sempre consigliabile iniziare da un angolo basso. Assolutamente indispensabile è poi fissare dei punti di riferimento; per farlo ci si può servire di una squadra. In seguito, usando un seghetto o una troncatrice, si deve tagliare una perlina a forma di triangolo isoscele (se l'angolazione è di 45°) e inchiodarla ai listelli. La stessa operazione deve essere compiuta per tutte le altre perline, dopo aver attentamente preso le misure. A questo punto, ritagliate tutte le perline, possono essere applicate sull'intelaiatura fissata al muro.

Continua la lettura
56

Per completare, la posa delle perline inclinate sulle pareti, si devono applicare i battiscopa e i bordini angolari lungo la cornice della perlinatura. Importante è far penetrare bene i chiodini nel legno, battendo con un martello dalla testa non troppo larga, per non ammaccare il legno. Al termine della posa dei battiscopa, non resta che pensare alle rifiniture, aggiungendo dei bordini di raccordo sugli spigoli. Questi devono essere fissati accuratamente alle perline sottostanti utilizzando dei chiodini senza testa. Per nascondere completamente i chiodini e rifinire completamente il lavoro, si può applicare dello stucco da legno per rendere la superficie omogenea.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire un appartamento con tavole di perline

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Ristrutturazione

Come fare la posa delle perline su di una parete

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle