Come pitturare una stanza

Tramite: O2O 17/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Rifare la tinteggiatura delle pareti è senza dubbio un'operazione molto semplice. Infatti, basta saper scegliere con cura ciò che serve per il lavoro. A tal proposito, in questa guida, fornirò degli utili indicazioni su come pitturare una stanza, ed in particolare sul tipo di vernice da scegliere, quale pennello o rullo utilizzare e cosa fare prima di iniziare. Ecco dunque come pitturare una stanza.

28

Occorrente

  • Vernice
  • Rullo o pennello
  • Fogli di giornali o teli di plastica
  • fondo fissativo
  • sei litri d'acqua
38

Scegliere il materiale

Anzitutto, le principali fabbriche di vernici pubblicano dei cataloghi che illustrano le caratteristiche dei loro prodotti. Tutte le marche di pitture propongono delle gamme assai vaste, fra le quali la scelta è talvolta difficile. La preferenza deve andare all'uno o all'altro tipo essenzialmente in funzione del supporto (legno, gesso, calcestruzzo, ecc.) e della destinazione della stanza o del locale. Inoltre, è necessario sapere che certe tinte sono più difficili da applicarsi rispetto ad altre: una vernice scura, ad esempio, farà risaltare tutte le irregolarità del fondo, ed esigerà dunque una preparazione della parete molto più accurata. Il materiale di base del pittore può variare di molto a seconda dell'importanza e del tipo di lavoro da fare. Occorre dunque valutare bene quest'ultimo prima di comprare ciò di cui si ha bisogno, facendosi consigliare eventualmente da un rivenditore. Per quanto riguarda il pennello da utilizzare, se è la prima volta che si effettua un lavoro di tale portata, preferire un rullo, in modo da evitare che sulle pareti rimangano i segni delle passate. Esistono rulli di differenti forme e materiali, adatti a specifici usi e tipi di tinte.

48

Coprire il pavimento e i mobili

La prima operazione da compiere, consiste nel coprire il pavimento e gli eventuali oggetti rimasti nella stanza con dei giornali o con dei teli di plastica. Sposta tutti i mobili fuori dalla stanza. I grandi arredi possono essere ammucchiati al centro della stanza e coperti con teli di protezione. Se si intende dipingere il soffitto, scollegare e rimuovere eventuali lampadari. Lavorerai più velocemente e commetterai meno errori se non hai ostacoli da aggirare. Posare i panni per coprire il pavimento. Designare un'area nella stanza in cui è possibile raccogliere gli strumenti necessari e miscelare la vernice mentre si lavora. Lavorare sempre dall'alto verso il basso quando si dipinge, il che aiuta a vedere e correggere eventuali gocce di pittura che scorrono. Se stai dipingendo un'intera stanza, prima dipingi il soffitto, poi i muri. Di solito è anche meglio dipingere grandi aree come le pareti prima di ridipingere il rivestimento; perché lavorerai più rapidamente quando copri aree aperte, questo può causare spruzzi di rullo, overspray e pennellate occasionali errate.

Continua la lettura
58

Diluire la pittura

Successivamente, attaccare dello scotch sugli zoccoli della parete, in modo da formare una specie di tettoia per evitare che eventuali gocce di vernice li sporchino. Se le pareti della stanza sono colorate con una pittura di colore molto forte, sarà il caso di utilizzare una idropittura lavabile. Quest'ultima non può essere utilizzata, però, in stanze umide come il bagno e la cucina, poiché potrebbero formarsi delle muffe. In quest'ultimo caso, è preferibile un'idropittura traspirante. Prima di pitturare, è necessario prendere un litro di fondo fissativo, diluirlo con sei litri d'acqua e passare una mano sulla parete.

68

Passare il fissativo

Il fissativo ha la caratteristica di consentire alla successiva pittura di fissarsi molto bene al muro, in modo da resistere diversi anni. Dopo aver applicato il fissativo, è consigliato attendere almeno 4 ore prima di procedere con la pittura vera e propria. Passata la prima mano di vernice, attendere altre 5 ore, oppure aspettare il giorno dopo, e passare la seconda mano, il cui risultato sarà l'ottenimento di un colore molto più omogeneo. A questo punto, la vernice risulterà asciutta al tatto già dopo un'ora, ma prima di risistemare la stanza, è preferibile far passare almeno un paio d'ore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di pitturare, è necessario prendere un litro di fondo fissativo, diluirlo con sei litri d'acqua e passare una mano sulla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come pitturare gli interni di casa

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande

Ristrutturazione

Come pitturare un muro ad effetto carta da parati