Come pitturare una parete di cartongesso

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di fare dei lavori di ristrutturazione in casa o semplicemente di restauro, possiamo anche pitturare una parete di cartongesso. L'operazione non è complessa, e non bisogna essere nemmeno abili nel settore. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come procedere in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Pennelli
  • Colore
  • Carta abrasiva a grana sottile
36

Procurarsi gli attrezzi

Innanzitutto per ogni tipo di intonaco bisogna seguire delle regole particolari per pitturarlo al meglio, e soprattutto senza generare striature e sbavature in modo da rendere uniforme il colore. Prima di procedere alla pittura di una parete di cartongesso, è necessario tuttavia procurarsi alcuni attrezzi, indispensabili soprattutto per le operazioni preliminari.

46

Carteggiare l'intonaco

Tutti sanno che una parete di cartongesso è formata da diversi pannelli posti uno di fianco all'altro, e che per eliminare alcuni difetti di giunture, è necessario passare alcune mani di intonaco per lisciare la superficie e renderla compatta. Per questa operazione, abbiamo bisogno quindi di una spatola e della carta vetrata a grana sottile indispensabile per eliminare le imperfezioni. Affinché la tinta si stenda uniformemente su tutta la superficie, è necessario carteggiare l'intonaco rendendo tutta la parte liscia, ed eliminare eventuali residui che potrebbero dare l'impressione di un lavoro fatto male. A questo punto per stendere la pittura sulla parete, bisogna acquistare il quantitativo di colore necessario, dopodiché pensare al tipo di pennelli da adoperare. In commercio ne esistono di diversi tipi, ma generalmente vengono utilizzati i pennelli classici a forma rettangolare con le setole in materiale sintetico, ma per pitturare una parete in cartongesso è meglio usare un rullo, ideale quest'ultimo proprio per i principianti.

Continua la lettura
56

Pitturare la parete in orizzontale e verticale

Con un pennello le passate devono essere effettuate sia in orizzontale che in verticale, e mai solo in uno dei due sensi, altrimenti si rischia di ritrovarsi con delle antiestetiche striature. In genere fatta la prima mano si fa asciugare e poi si effettua la seconda. Pitturare una parete in cartongesso non è complicato, ma affinché il lavoro venga eseguito senza sbavature, bisogna stare attenti ai dettagli, quindi per evitare l'effetto ombra è buona regola passare più di una mano di vernice, in modo da rendere la superficie perfettamente uniforme. Per quanto riguarda invece gli angoli, conviene usare un pennellino a setole morbide, ideale per pitturare ogni singola parte del cartongesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come smontare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione