Come pitturare una parete a strisce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pitturare una parete a strisce può rappresentare davvero la soluzione migliore non solo per dare una ventata di fresco all'ambiente ma anche per farlo sembrare più ampio. Contrariamente a quanto si possa ritenere poi, dipingere con le strisce non è affatto un'operazione difficile. In questa guida vogliamo illustrarvi come pitturare una parete a strisce. Vi offriremo anche alcuni utili spunti sulla tecnica da usare e sui materiali di cui dotarsi. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Nastro adesivo di carta, rullo, pennello, telo di protezione, colori per pittura, strumento per costruire le strisce.
36

Decidete l'inclinazione

Per prima cosa dovrete decidere quale inclinazione dare alle strisce. In questo caso, vi sarà possibile optare per strisce orizzontali, verticali o oblique. Ricordate che sono soprattutto le strisce pitturate orizzontalmente a conferire un maggiore senso di ampiezza alla stanza. Quindi, valutate con attenzione questo piccolo riferimento. Un altro consiglio è quello di essere particolarmente disinvolti nell'uso dei colori. Anche cromature apparentemente eccentriche, infatti, potranno tranquillamente essere utilizzate e fare egualmente un'ottima figura.

46

Stendete una base

Dopo esservi procurati tutto l'occorrente necessario, mettetevi all'opera. Togliete tutto il mobilio e, ove necessario, proteggete gli oggetti con teli di plastica. Scegliete un colore neutro e passate una base sulla parete. Non è obbligatorio tuttavia che la base debba per forza essere di colore bianco. Lasciate asciugare il tutto e decidete nel frattempo quale ampiezza dare alle righe. In questo frangente stabilite anche la distanza che una riga dovrà avere rispetto all'altra. Con l'opportuno strumento, disegnate le linee diritte e collocate il nastro adesivo a protezione di queste.

Continua la lettura
56

Applicate le strisce

Prendete poi il rullo e iniziate a tracciare le strisce. Ovviamente il colore prescelto per effettuare tali strisce dovrà essere di una cromatura più scura od intensa rispetto alla base stesa sulla parete in precedenza. Lasciate poi asciugare il tutto e a questo punto potrete togliere il nastro adesivo posto a protezione delle strisce. Ecco realizzata in pochissimo tempo e con molta facilità una buona pittura di una parete con le strisce. Prima di soggiornare nella stanza vi consigliamo ancora di areare il locale per alcune ore. E poi potrete finalmente godervi il vostro salotto o la vostra camera completamente ristrutturata, con colori nuovi e uno stile decisamente più moderno. Vedrete inoltre che, grazie alle strisce, l'ambiente vi sembrerà anche molto più spazioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver passato il colore-base sulla parete, attendete che si asciughi completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come scegliere degli appendiabiti da parete

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come arredare la parete del televisore

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come fare un moodboard da parete