Come pitturare una camera ammobiliata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovete pitturare una camera senza smontare tutti i mobili presenti, potete eseguire il lavoro adottando alcuni accorgimenti atti a farvi operare agevolmente. Si tratta infatti di coprirli con alcuni materiali, e di muovervi nella stanza eseguendo la tinteggiatura a zone. A tale proposito, ecco una guida in cui ci sono le istruzioni dettagliate su come pitturare una camera ammobiliata.

25

Occorrente

  • Teloni di cellophane
  • Carta di giornale
  • Nastro adesivo
  • Tela abrasiva
  • Levigatrice orbitale
  • Pennelli o rulli
  • Isolanti e vernici per muri
35

Svuotare tutti i mobili

La prima operazione da fare è di svuotare tutti i mobili, e liberare eventuali mensole e scaffalature da oggetti e libri. Anche i quadri vanno rimossi dalla parete, mentre se ci sono applique, plafoniere e lampadari li potete incartare usando dei fogli di giornale e del nastro adesivo, evitando in tal modo di imbrattarli di polvere durante la fase di carteggio delle pareti.

45

Proteggere i mobili con dei teloni

A questo punto i mobili e le mensole privi di oggetti, li potete proteggere con gli appositi teloni di cellophane che sono reperibili nei colorifici al costo di pochi centesimi. Nello specifico si tratta in pratica di impacchettarli allo stesso modo delle suddette plafoniere, prestando tuttavia attenzione a non lasciare la cellophane pendente per evitare che muovendovi nella stanza, la possiate calpestare e strapparla facendo rimanere scoperti i mobili. L'uso di carta gommata è in questo caso ideale per tenere fermi i vari lembi del telone. L'operazione vi consente inoltre di tinteggiare le pareti senza che si sporchino, e nel contempo di spostarli (essendo diventati leggeri) man mano che procedete con il lavoro. I mobili vanno comunque posizionati tutti al centro della stanza, in modo che possiate iniziare il lavoro di restauro delle pareti carteggiandole con tela abrasiva oppure con una levigatrice orbitale. A lavoro ultimato prima di procedere con le vernici, vi conviene pulire la stanza eliminando la polvere accumulata.

Continua la lettura
55

Procedere con la tinteggiatura

A questo punto potete applicare sulle pareti l'isolante, lasciarlo asciugare e poi procedere con la tinteggiatura, partendo da un lato e ritornando sullo stesso punto dopo aver espletato il medesimo lavoro sulle altri tre pareti. Per dipingere il soffitto se non eccessivamente alto, potete sfruttare uno dei mobili presenti nella stanza (ad esempio l'armadio) per salirvi sopra e provvedere alla tinteggiatura senza usare lo scaletto. A lavoro ultimato fate una bella spazzata sul pavimento, lavatelo poi con acqua e qualche detergente, e poi infine rimuovete i teloni di protezione dai mobili e la carta dagli oggetti, e provvedete a sistemare ogni cosa al suo posto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come organizzarsi per pitturare casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare senza problemi

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come pitturare gli interni di casa

Ristrutturazione

Come pitturare un rivestimento d'alluminio