Come pitturare un rivestimento d'alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo ci occuperemo di trattare un argomento che fa parte della categoria del "fai da te". In particolare ci occuperemo di come fare per pitturare un rivestimento d'alluminio con le proprie mani e senza la necessità di ricorrere ad un professionista nel settore. Si tratta di una superficie ampia o di piccole superfici, il procedimento è praticamente lo stesso. Di conseguenza, se dovete rinnovare il colore o lo dovete dipingere per la prima volta, ecco per voi qualche semplicissima dritta per fare questa operazione in maniera pulita e, soprattutto, in maniera duratura. Date una lettura per saperne di più su questo argomento.

24

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto è quella di e se si tratta di una superficie che non sia stata mai pitturata oppure se si tratta di una superficie che è già stata pitturata altre volte e che ha bisogno di una rinfrescata. Prendiamo in considerazione il primo caso. Essendo l'alluminio una superficie molto liscia, è fondamentale trattare la stessa superficie prima di procedere con la pittura. Ciò che dovrete fare è semplice: la sabbiatura. Per fare questa operazione è sufficiente passare sulla superficie la carta vetrata, anche sottile.

34

Subito dopo avere dopo avere passato la carta vetrata su tutta la superficie da dipingere, dovrete ripulirla accuratamente. Questo passo è fondamentale perché venga eliminata tutta la polverina che ostacolerebbe la corretta adesione della pittura. Infine, potete finalmente procedere con la prima mano. Per dipingere potete usare sia il pennello che la pittura spray. Naturalmente, proprio perché si tratta della prima mano, se ne dovranno effettuare almeno tre, ognuna a distanza di almeno dodici ore. Infatti, prima di passare alla seconda mano e poi alla terza, è fondamentale che la vernice si asciughi perfettamente.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui, invece, la superficie di alluminio sia stata precedentemente dipinta e dovete rinfrescare il colore, dovrete procedere in maniera differente. Se il colore preesistente non è danneggiato, basterà semplicemente dipingere direttamente sopra. Se invece la pittura preesistente è danneggiata, sfogliata etc, allora dovrete prima passare la carta vetrata fino a pareggiare lo spessore, quindi potrete procedere con la regolare verniciatura a pennello, a rullo oppure, se lo preferite, a spray. Naturalmente, anche in questo caso dovrete attendere che asciughi prima di procedere con la seconda mano, se necessaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Ristrutturazione

Come Installare Il Rivestimento Di Marmo Al Caminetto

Ristrutturazione

Come Eseguire Il Rivestimento Di Un Laghetto Decorativo