Come Pitturare Un Camera Usando La Tecnica Del Tadelakt O Stucco Orientale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I lavori di ristrutturazione della casa possono richiedere tempo, fatica e denaro. Per questo motivo, sono sempre di più coloro che decidono di eseguirli in maniera autonoma piuttosto che richiedere l'intervento di personale qualificato. Questo è, effettivamente, un buon modo per risparmiare sui costi della manodopera; stesso discorso vale se bisogna eseguire una tinteggiatura particolare come il Tadelakt, chiamato anche stucco orientale. Si tratta di un particolare tecnica impermeabile a base di calce, originaria del Marocco ed utilizzata soprattutto nei paesi nel Nord Africa e del Medio Oriente. Vediamo allora come pitturare un camera usando la tecnica del Tadelakt o stucco orientale.

25

Occorrente

  • cera
  • tadelakt
  • rullo
  • frattazzo
35

Iniziamo con il procurarci tutto l'occorrente, rivolgendoci ad un negozio specializzato in pitture murarie. Dopodiché prepariamo la tinta. Dovremo miscelare il Tedelakt con una dose di colorante, quindi aggiungere dell'acqua fredda e pulita, seguendo le dosi indicate sulla confezione. Mescoliamo il tutto con un trapano meccanico dotato di frullino o uno sbattitore, lasciamo che riposi per circa trenta minuti e poi mescoliamo nuovamente. Quando il prodotto è ben amalgamato, stendiamolo con un rullo, compiendo movimenti dall'alto verso il basso.

45

Quando avremo applicato la pittura su circa 5 mq, ripassiamo con il rullo, questa volta senza tinta, così da regolarizzare lo spessore del prodotto. Lasciamo quindi asciugare per almeno venti minuti. Trascorso tale tempo, muniamoci di frattazzo, reperibile in qualsiasi ferramenta. Il frattazzo altro non è che una piccola spatola di forma rettangolare, particolarmente usata in edilizia. Con il frattazzo dunque, passiamo su tutta la superficie lavorata in modo la lisciare lo strato di pittura applicata. Prestiamo attenzione ad eliminare ogni rilievo, o asperità e cavità. Lasciamo asciugare per circa 24 ore.

Continua la lettura
55

Quando il primo strato è asciutto, diamo una seconda mano con il frattazzo, stendiamo la pittura in modo leggero, raschiando in tutte le direzioni con un'ampiezza dai 20 ai 30 cm. Lisciare bene il muro ed accarezziamolo con le mani per verificare che non siano rimaste delle imperfezioni o dei grumi. Aspettiamo che si secchi del tutto e lucidiamo a cera utilizzando il frattazzo. Quando la pittura sarà seccata del tutto, sempre con il frattazzo, passiamo a lucidare con l'apposita cera che accentuerà il colore e renderà impermeabile e lavabile il Tadelakt.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come organizzarsi per pitturare casa

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come pitturare le stanze della tua casa in modo diverso

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione