Come pitturare senza problemi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni singola persona possiede un proprio hobby. Come per esempio praticare sport, cucinare, guardare un film e leggere un libro. Tra queste troviamo anche la pittura. La pittura viene eseguita su tela, in un foglio, o nei muri. In questo caso uniamo l'utile al dilettevole. Questo perché utilizziamo la scusa della pittura per dare una rinfrescata alle pareti della nostra casa. Oltre alle pareti dipingiamo qualsiasi oggetto rovinato. In questa guida attraverso semplici e brevi passaggi, vedremo come pitturare senza problemi.

26

Occorrente

  • Colore
  • scotch
36

Il primo passo per pitturare l'oggetto o il muro in questione, è il seguente. Bisogna coprire le tutte le superfici, ma soprattutto il pavimeno, questo per evitare di macchiarlo. Quindi applicate la plastica o la carta di giornale sui mobili e pavimento. Un oggetto che è fondamentale per effettuare tale operazione, è lo scotch apposito per infissi.

46

Spesso sono gli stipiti delle finestre a risentire per primi del tempo che passa, rendendo necessario un intervento. Ma il rischio è che, facendolo, si sporcheranno anche i vetri. Esiste però un modo efficace ed economico per evitare di mettere del nastro adesivo su tutto il vetro. Si tratta dell'utilizzo di un batuffolo di cotone impregnato di olio di oliva, semi o altro tipo. Passando il batuffolo sulla superficie del vetro si creerà una patina untuosa che impedirà alle gocce di vernice di attaccarsi. L'olio di oliva è utile anche per eliminare residui di pittura dalle mani, da sostituire all'acquaragia.

Continua la lettura
56

Se dovete fare dei ritocchi al soffitto con il pennello, il rischio è di far colare dappertutto la vernice. Prendete un piatto di plastica, praticate un foro al centro non troppo grosso ed infilate il manico del pennello. Quest'ultimo cercate di incastrarlo per bene. In tal modo il prodotto colerà direttamente nel piatto senza sporcare il pavimento. Dovendo dare una mano di vernice ad una sedia rovinata, c'è un modo semplice per poterla ridipingere. Coprite il pavimento sottostante con abbondante carta da giornale e ponete sotto ad ognuna delle gambe dei grossi cubi di legno, o qualcosa che la tenga sollevata. In tal modo riuscirete a coprire ogni parte della sedia. Inoltre la sedia si asciugherà in un batter d'occhio, e senza macchiare. In giardino panche e staccionate che si trovano all'aperto, potrebbero risultare rovinate. Infatti con il vento rischiereste che alla vernice fresca vadano ad attaccarsi polvere, erbaccia e foglie. In questa guida molto facile, abbiamo visto come pitturare senza problemi. Non rimane che augurarvi un buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sopportate l'odore emanato dalla vernice? Prima di cimentarvi nella pittura, diluite nella stessa qualche goccia di estratto di vaniglia: non ha nessun effetto sul colore, ma attenua quel fastidioso odore lasciato dalla vernice fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come pitturare una camera ammobiliata

Ristrutturazione

Come pitturare gli interni di casa

Ristrutturazione

Come pitturare un rivestimento d'alluminio

Ristrutturazione

Come Pitturare Un Camera Usando La Tecnica Del Tadelakt O Stucco Orientale