Come pitturare le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una mano di vernice fresca è un ottimo modo per risparmiare denaro e trasformare i vecchi rivestimenti in delle pareti lisce e uniformi. Alcuni tipi di vernice sono specificamente progettato per essere applicate su vetro, porcellana e ceramica; inoltre, a differenza della vernice normale, non andrà sfaldandosi con il passare del tempo. Si tratta di un'operazione tutt'altro che complicata: tutto ciò che serve è un po' di preparazione dell'area piastrellata e un minimo di dimestichezza nell'eseguire questi piccoli lavoretti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pitturare le piastrelle.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Primer per piastrelle
  • Smalto ad acqua del colore desiderato
  • Pennello sintetico
  • Rullo di piccole dimensioni
36

La prima accortezza da adottare consiste nella corretta pulizia della superficie da trattare: potete detergere il supporto con del comune sgrassatore, o con una soluzione di acqua ed aceto, così da rimuovere il grasso in profondità. Vi consigliamo di porre estrema attenzione nell'operazione: se la pulizia non viene effettuata in maniera scrupolosa ed approfondita, infatti, la vernice si screpolerà in breve tempo e tenderà a staccarsi, con un esito antiestetico e sgradevole.
Per permettere una maggiore adesione del primer, passate della carta vetrata sulle maioliche, ed eliminate eventuali residui di polvere con uno straccio di cotone umido. Quindi, applicate una mano di primer, passandolo sia sulla superficie delle mattonelle, sia lungo le fughe, ed attendete un giorno per la completa asciugatura del prodotto.

46

Trascorso il tempo necessario, provvedete a passare lo smalto. A tal proposito, è consigliabile stenderlo prima lungo le fughe, aiutandovi con un pennello sintetico, e successivamente sul resto della superficie, utilizzando un rullo di piccole dimensioni. Effettuate movimenti regolari e non abbondate con la quantità di vernice, per evitare colature: lo strato deve risultare sottile ed omogeneo. Attendete ulteriori 24 ore, prima continuare con la stesura della seconda mano.

Continua la lettura
56

Se desiderate impartire un autentico tocco artistico ai vostri ambienti, potete anche personalizzare le maioliche con delle originali decorazioni: se siete particolarmente portati per le arti grafiche, realizzate dei soggetti a mano libera! In alternativa, potete utilizzare dei comuni stencil, da riprodurre con l’ausilio di una spugna.
Non vi rimane che dare libero sfogo alla vostra creatività: potrete, così, rinnovare i vostri ambienti di casa con singolarità, senza spendere cifre esorbitanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite un effetto levigato ed uniforme della parete, potete anche coprire le fughe con dello stucco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare senza problemi

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale

Ristrutturazione

Come pitturare una camera ammobiliata

Ristrutturazione

Piastrelle a specchio: pro e contro