Come pitturare i cassonetti delle persiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quotidianamente e magari anche più volte al giorno, un po' tutti compiamo l'azione di aprire e chiudere le persiane. Questa azione, aggiunta all'attività degli agenti atmosferici (caldo, sole, freddo, pioggia) a lungo andare deteriora gli infissi, fino a renderli screpolati o senza più una colorazione adeguata. Ecco dunque che si rende indispensabile un intervento di pittura che restituisca brillantezza ai cassonetti delle persiane. In questa guida vogliamo illustrarvi come pitturare e come procedere per effettuare un lavoro davvero impeccabile.

26

Occorrente

  • Carta vetrata, prodotti per la sverniciatura, guanti, mascherina protettiva, pennelli, colori per pittura, nastro adesivo.
36

Smontate i cassonetti

Innanzitutto stabilite come zona di lavoro un piano ampio, comodo e luminoso. Ora dovrete smontare il cassonetto della persiana con estrema attenzione, senza deteriorare nessun elemento. Per agevolarvi nella successiva risistemazione delle persiane dopo la verniciatura, vi consigliamo in questa fase di effettuare una foto o farvi uno schema che illustri il modo nel quale i cassonetti sono posizionati, affinché che poi vi sia molto più facile risistemare il tutto.

46

Effettuate la scartavetratura

Ora sarà possibile iniziare il vostro intervento vero e proprio. Innanzitutto operate un buon intervento di scartavetratura. In questa fase agite sull'intera superficie dei vari cassonetti, senza tuttavia essere troppo energici per non rigarli. Vi consigliamo di effettuare poi la sverniciatura (operazione successiva) a mano, senza l'aiuto di prodotti chimici, molto tossici e dannosi per la salute. Ora sarà possibile iniziare la pittura del cassonetto della persiana. Munitevi di tutto l'occorrente per la protezione, da speciali guanti a mascherine per il viso.

Continua la lettura
56

Pitturate le persiane

Prima sarà opportuno preparare il colore, miscelandolo se necessario. Spesso infatti, il colore desiderato altro non è che una miscela tra più elementi cromatici. Mescolato quindi bene il prodotto, iniziate a stenderlo sulla struttura con un pennello, che consente di ottenere una pittura liscia e omogenea. Potreste utilizzare anche il rullo, per una forma di pittura più agevole e rapida. Ricordate di pitturare anche le zone più nascoste dell'infisso, avvalendovi di pennelli molto sottili. La cosa alla quale dovete prestare la massima attenzione è quella di non far colare la pittura. Ricordatevi inoltre, prima dell'intervento, di sistemare ai bordi dei vetri alcuni elementi di nastro adesivo per proteggere la finestra in modo adeguato. Dopo aver pitturato il tutto nel modo descritto, risistemate i cassonetti delle persiane, seguendo la foto o lo schema che avete tratteggiato in precedenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ricollocare nel modo corretto i cassonetti della persiana una volta pitturati, fatevi uno schema che illustri la loro originaria posizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere una persiana blindata

Economia Domestica

Come isolare il cassonetto degli avvolgibili

Pulizia della Casa

Come pulire i cassonetti delle tapparelle

Economia Domestica

Come riciclare le persiane delle finestre

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia delle persiane

Ristrutturazione

Persiane fonoassorbenti: come sceglierle

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Arredamento

Come scegliere le persiane avvolgibili