Come pitturare casa in vari colori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quanti di noi amano fare la manutenzione della propria casa con le proprie mani? In questa guida vedremo come dipingere le pareti, non in senso pratico, bensì come scelta delle tinte e della colorazione delle varie stanze. Negli ultimi anni, infatti, spesso e volentieri si opta per colori delle pareti particolarmente forti e decisi, ma è una moda che non sempre è molto apprezzata. In questo articolo quindi, vedremo come scegliere le varie colorazioni in base allo stile e ai vostri gusti.  

24

Scelta dei colori in base allo stile

La prima cosa da considerare quando si decide di dipingere le pareti delle stanze della casa, è quella di scegliere i colori in base allo stile. Se, ad esempio, lo stile che avete adottato per la vostra casa è il rustico, allora potete scegliere tra una vasta gamma di colori, che vanno dal tenue al più deciso fino ai colori molto scuri come l'arancio o il bordeaux. In genere però, quando si scelgono colori così scuri, bisogna limitarsi solo ad una o al massimo due pareti, per evitare di appesantire troppo l'ambiente. Se invece scegliete uno stile più classico, moderno o elegante, è preferibile la scelta di colori più chiarì.

34

Pareti delle stanze da letto

Le pareti della stanza da letto, in genere sono dipinte con colori più romantici, meno forti e decisi e con delle sfumature oppure anche con dei tamponati che ne esaltano l'eleganza. I colori che vanno per la maggiore per la stanza da letto sono il color perla oppure azzurro o rosa antico tamponato per quanto riguarda le stanze da letto in stile classico ed elegante, mentre per uno stile più rustico, etnico o in arte povera, si possono azzardare ance colori come il salmone e l'arancio chiaro. Se invece diamo uno sguardo alle stanzette dei bambini, allora possiamo sbizzarrirci tra una vasta gamma di colori, di sfumature e anche di disegnini vari tipo murales.

Continua la lettura
44

Colori per le pareti dei bagni

Per quanto riguarda i colori delle pareti dei bagni, anche in questo caso la scelta è dettata dallo stile con cui viene arredato il bagno. Anche se la maggior parte della superficie delle pareti è occupata dalle piastrelle, quella superficie rimanente che va dipinta, compreso il tetto, deve essere colorata con tinte non eccessivamente sgargianti o impegnative. Ricordiamo tra l'altro che, in genere, le pareti dei bagni, spesso e volentieri vengono ritoccati per via della umidità che si concentra negli angoli. La stessa regola vale anche per i locali in cui si cucina. A meno che non si tratti di un open space.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come pitturare senza problemi

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare una camera ammobiliata

Ristrutturazione

Come pitturare gli interni di casa

Ristrutturazione

Come Usare Due Colori Per Verniciare Una Parete