Come piegare più velocemente i calzini

  • 16 11 2022

1/5 – Introduzione

Ogni donna ama tenere il vestiario sempre in perfetto ordine, ma a volte ci sono alcune operazioni che richiedono tempo e possono risultare complesse. Le calze sono certamente tra i capi più difficili da sistemare, ma per sapere come piegare più velocemente i calzini e risparmiare tanto tempo, è sufficiente imparare qualche trucco. Averli ordinati aiuta la scelta di quello più adatto all’outfit.

2/5 – La piegatura del calzino

I calzini rischiano sempre di restare spaiati o di perdersi dentro ai cassetti. Il segreto per tenerli in ordine e per non annoverarli tra gli oggetti smarriti è certamente la piegatura. Bisogna mantenerli in coppia e unirli quando vengono appunto piegati. Le tecniche da utilizzare sono molte, dal classico nodo all’unione delle sole estremità. C’è però qualche semplice accorgimento che permette di raggiungere il risultato in un attimo con calzini lunghi, corti o medi. Rimangono sempre accoppiati e occupano poco spazio, nell’armadio come in valigia.

3/5 – Come arrotolare i calzini

Il metodo più rapido per tenere i calzini ordinati consiste nel piegare l’estremità superiore, cioè i polsini. Bisogna distendere i calzini su una superficie piana, ponendoli uno sopra l’altro e quindi appiattirli. Bisogna piegare la calza per due terzi e poi unire la parte piegata con il polsino. Successivamente si apre appena l’elastico per infilare all’interno le calze stesse.

4/5 – I calzini lunghi

Qualora le calze siano lunghe oppure spesse, bisogna appoggiarle su un piano e porle una sopra l’altra. Si procede successivamente arrotolando i calzini insieme, iniziando dalla punta per lasciare libera la parte terminale. La parte eccedente consente di tenere le calze ferme. Bisogna poi rivoltare l’estremità verso l’esterno, agendo con le dita in maniera da inglobare la parte arrotolata.

5/5 – La piegatura del fantasmino

Tra le calze, quelle denominate fantasmini, sono le più complesse da arrotolare. Per questa ragione vanno appoggiati uno sopra l’altro per effettuare la piegatura verso l’esterno, ricoprendo metà calzino. Alternativamente, è possibile arrotolarne solo uno, dopo averlo appoggiato su un piano. Quello arrotolato va posto sulla punta dell’altro, per usarlo come modello e arrotolare anche il secondo calzino. Si mettono quindi nel cassetto posti l’uno accanto all’altro. In questo modo occupano meno spazio e si facilita la scelta del colore quando si devono indossare. Si prelevano in un attimo.

Riproduzione riservata