Come piegare lenzuola con elastici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante le faccende domestiche, ci sono alcune situazione che possono rivelarsi come davvero difficoltose da risolvere, per gli ostacoli che si susseguono nella loro risoluzione. Come scoprirete nei tre passi che seguiranno a quest'introduzione, ora andremo a spiegarvi come piegare le lenzuola con gli elastici, aspetto tipico casalingo che pare semplice e scontato, ma che talvolta porta a innervosirci.
Le lenzuola con angoli sono un capo di biancheria particolarmente pratico, poiché permettono di ottenere un letto ben fatto in pochi e semplici gesti. Per questo motivo sono di larga diffusione e hanno soppiantato quasi del tutto quelle classiche. Esse hanno il pregio di rimanere ben ancorate al materasso, rendendo più agevole le operazioni di rifacimento del letto. Purtroppo, risultano alquanto antipatiche riguardo alle operazioni di piegatura, specie se non si conoscono delle semplici ma precise mosse.

27

Occorrente

  • Molletta, porta con maniglia, ripiano, ferro e asse da stiro.
37

Come iniziare la prima procedura

Tanto per iniziare l'aspetto primario da prendere in considerazione sarà afferrare il lenzuolo, per poi andarlo a sbattere in maniera abbastanza energica, per riuscire a ottenere una stiratura dei suoi tessuti. Successivamente, proseguite piegandolo su di esso partendo la lato più corto, andando poi a far combaciare gli angoli a due a due. Quindi calzate un angolo dentro l'altro e fissatelo con una molletta da bucato alla maniglia di una porta. La maniglia infatti si trova all'altezza delle mani, simulando così il gesto di un'altra persona. Spostatevi all'estremità opposta, prendete i due angoli del lenzuolo piegato a metà su sé stesso. Quindi infilateli l'uno dentro l'altro e piegate ancora.

47

Il termine della prima procedura

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della vostra procedura, dovrete continuare andando a staccare il lenzuolo dalla maniglia, per poi trasferirvi su un ripiano, in modo tale da poter eliminare le varie imperfezioni. Ora, avrete l'opportunità di poter maneggiare il lenzuolo senza impacci di volume e procedere ripiegando più volte. Fino a raggiungere il formato adatto ai vostri cassetti. Prima di piegarlo del tutto, è meglio passare gli angoli e i bordi col ferro da stiro. Altrimenti rimarranno spiegazzati e con delle antiestetiche pieghe.

Continua la lettura
57

La seconda procedura

Per quanto riguarda il secondo sistema che vi stiamo per indicare, possiamo tranquillizzarvi dicendovi subito che esso è davvero molto rapido ma, come sempre, richiede un po' d'allenamento per riuscire a ottenere la giusta pratica nello svolgimento della procedura.
Partite piegando su se stesso il lenzuolo partendo la lato più corto. A questo punto infilate una coppia di angoli l'uno dentro l'altro, tenendo dentro la vostra mano destra. Poi con la sinistra invece, partendo da questo angolo, scorrete fino ad arrivare all'altra coppia di angoli e portateli dentro ai primi due. Poi trasferitevi su un ripiano e piegate il bordo del lenzuolo formato dall'angolo all'interno, per ottenere un rettangolo. Quindi ripiegate fino a raggiungere le dimensioni desiderate. Passate accuratamente con ferro da stiro ben caldo, seguendo il disegno interno degli angoli e stirando bene i bordi.
In chiusura, eccovi un utile approfondimento su questa tematica molto interessante: http://it.wikihow.com/Piegare-le-Lenzuola-con-gli-Angoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piegate le lenzuola quando sono ancora un po' umide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

Come riciclare le vecchie lenzuola

Economia Domestica

Come piegare un copripiumino con gli angoli

Economia Domestica

Come piegare la biancheria intima

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Economia Domestica

Come piegare asciugamani e accappatoi

Economia Domestica

Come conservare le lenzuola in pile

Economia Domestica

Come piegare i maglioni