Come piegare la biancheria intima

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cassetti della biancheria traboccano di calzini spaiati? Non riuscite a trovare lo slip coordinato a quel bel reggiseno di pizzo nero che volete indossare stasera?
Se vi trovate in questa situazione è perché, come molte persone, ritenete che piegare la biancheria intima sia solo una perdita di tempo. In realtà, piegare e sistemare con cura la biancheria nei cassetti è l?unico modo possibile per poter non solo avere in ogni momento a portata di mano il capo di cui avete bisogno, ma anche per sfruttare al meglio lo spazio della vostra cassettiera.

27

Occorrente

  • Armadi, cassetti.
37

Molte famiglie, soprattutto le più numerose, si trovano a dover fronteggiare pile e pile di slip e calzini che vengono solitamente abbandonati alla rinfusa nei cassetti. Questo non è ovviamente un buon metodo: oltre a aumentare lo spazio occupato dalla biancheria, rende difficile la ricerca di un capo specifico. Se, per esempio, dovete trovare un paio di slip bianchi in mezzo a decine di mutande colorate e calzini spaiati, non sarà certo facile trovare in questo caos ciò di cui avete bisogno.
Ma come possiamo fare per riportare ordine nei nostri cassetti? Per prima cosa bisogna occuparsi dei calzini, piegandoli in modo accurato e assicurandosi che non siano mai spaiati. La piega a chiusura è un ottimo modo per ripiegare i calzini e ritrovarli ben ordinati.

47

La piega a chiusura non è altro che una tecnica di piegatura facilissima da eseguire. Se vogliamo piegare dei calzini non dobbiamo fare altro che posarli su un tavolo, sistemandoli in modo simmetrico uno sopra l?altro facendoli combaciare perfettamente. A questo punto cominciamo ad arrotolarli insieme fino alla punta, dopodiché dobbiamo infilare il calzino ripiegato su sé stesso aiutandoci con la parte elastica finale, creando così una sorta di calzino appallottolato. Ora possiamo riporli nel cassetto: vedrete che in questo modo sarà semplice ritrovarli.
E ora occupiamoci dei reggiseni. La loro sistemazione sarà ancora più semplice, ci basterà riporli uno dopo l?altro in fila e ordinati per colore.
Ovviamente è consigliabile usare un cassetto diverso per ogni capo intimo (reggiseni in un cassetto, slip in un altro e calzini in un altro ancora) o utilizzare dei divisori per cassetti: esistono dei modelli in tessuto che oltre a essere molto pratici, sono anche economici.

Continua la lettura
57

Una volta sistemati calzini e reggiseni dobbiamo occuparci delle mutande. Vanno sempre piegate e sistemate in base al colore e al modello.
Prima di piegarle separiamo quindi le culotte dai tanga e dai perizomi e le dividiamo ulteriormente in base al colore. A questo punto possiamo iniziare con la piegatura: innanzitutto posiamo gli slip sul tavolo e li stendiamo per bene, dopodiché pieghiamo i lati dello slip fino alla parte centrale e facciamo lo stesso con la parte più lunga degli slip, ottenendo una sorta di rettangolo. È consigliabile, durante la piegatura, lasciare in vista il pizzo o altri elementi identificativi di modo che sia ancor più facile individuarlo quando lo stiamo cercando.
Seguendo questi semplici consigli potremo avere i cassetti della biancheria intima sempre in perfetto ordine!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di piegare i calzini e gli slip bene e di riporli in cassetti separati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Economia Domestica

Come piegare i maglioni

Economia Domestica

Come organizzare il cassetto della biancheria

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Economia Domestica

Come usare le lavanderie self service

Economia Domestica

Come ordinare gli abiti con gli organizer

Economia Domestica

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone