Come piegare il compensato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nonostante possa sembrare un operazione complessa, piegare il compensato con le giuste tecniche è in realtà un operazione piuttosto semplice. È sufficiente infatti un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale per raggiungere un risultato soddisfacente con un investimento economico minimo (realizzando così facilmente molti lavori originali). Se siete interessati a scoprire come procedere seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come fare.

26

Tenete conto innanzitutto, che ogni metodo esistente per piegare il compensato presenta i suoi vantaggi e svantaggi. Se decidete di optare per un metodo piuttosto semplice tuttavia, vi consiglio di ricorrere a quello che prevede la realizzazione di alcuni tagli sul compensato (con gli appositi strumenti). Come prima cosa dunque è necessario prendere la misura sul compensato e predisporre i punti su cui la piegatura deve iniziare. Ricordate che per la buona riuscita del progetto, dovete assicurarvi che non vi sia la presenza di nodi sui lati rifiniti, perché questa circostanza comporterà con buona probabilità la non riuscita del lavoro.

36

Adesso procediamo ad impostare la lunghezza del taglio sulla sega circolare (ovvero la profondità che deve avere il taglio sul compensato), predisponendolo a circa la metà del suo spessore. Prendiamo una squadra e provvediamo ad effettuare una lunga serie di scanalature (una sequenza di intagli sul compensato). Gli intagli devono essere effettuati sulla parte posteriore del compensato, ogni 8 mm esatti. Adesso, facendo attenzione, provvediamo a piegare lentamente il compensato, fino a raggiungere la forma adeguata.

Continua la lettura
46

A questo punto dobbiamo terminare l'ultima fase, che consiste nel prendere la colla e versarla negli intagli (questi ultimi possono essere riempiti di colla anche prima di piegare il legno). Durante la lavorazione del compensato, vi consiglio di usare un paio di occhiali per la protezione degli occhi e un paio di guanti robusti da lavoro. Fate attenzione a non trascurare questi dettagli, soprattutto per evitare di farvi male durante il piegamento del compensato.

56

Se avete dubbi, o semplicemente desiderate avere ulteriori delucidazioni su questo argomento, vi consiglio di rivolgervi ad un operaio esperto nel settore edilizio (quest'ultimo sarà in grado di fornirvi nuovi suggerimenti per piegare il compensato senza difficoltà).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riempire i vuoti tra le pareti di compensato

Ristrutturazione

Come eseguire la posa del linoleum

Ristrutturazione

Come riparare un cassetto rotto

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo