Come piegare ad arte tovaglioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ospitano amici e parenti a casa, la tavola imbandita è senza dubbio il principale biglietto da visita. Apparecchiare il tavolo per il pranzo e la cena è un rito che si celebra quotidianamente in tutte le abitazioni; spesso viene compiuto in maniera automatica, senza prestare molta attenzione ai dettagli. La situazione cambia però nelle occasioni speciali, ad esempio durante le festività; in questo caso è importante non solo il cosa si porta in tavola, ma anche il come. Oltre ad impreziosire la tavola con centrotavola, fiori e candelabri possiamo abbellirla piegando i tovaglioli in maniera originale. Esistono tanti modi per farlo. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come piegare ad arte i tovaglioli.

27

Occorrente

  • Tovaglioni
  • Nastrini
37

La piega a cono

Uno dei modi più semplici per disporre il tovagliolo è la cosiddetta piega a cono. Per farla prendete un tovagliolo e piegatelo in quattro, in modo da ricavare un quadrato. Piegate due angoli opposti lungo la diagonale e sovrapponeteli al centro; prestate attenzione che esso sia ben chiuso all'estremità. Bloccate il tovagliolo con un nastrino presso il centro formando un fiocco e inserite all'interno le posate. Se volete rendere questa decorazione ancora più particolare aggiungete un fiore, i cui colori siano ovviamente in linea con quelli della tavola.

47

La piega a tasca

Un'altra semplice decorazione è la piega a tasca. Come per la precedente, piegate il tovagliolo a quadrato, poi giratelo in modo da avere i lembi aperti rivolti verso l'alto. Sollevate il primo e ripiegatelo verso il basso, fermandovi circa ad un centimetro dall'angolo opposto. Ripetete l'operazione con gli altri due lembi (l'ultimo deve restare aperto), facendo attenzione a non farli combaciare ma distanziandoli tra loro. Girate nuovamente il tovagliolo (le pieghe devono essere rivolte verso il basso) e piegate le due estremità verso l'interno, sovrapponendo gli angoli. A questo punto la tasca è pronta: non vi resta che inserire al suo interno le posate.

Continua la lettura
57

La piega a farfalla

L'ultima piega di questa guida è quella a farfalla. Per eseguirla prendete due tovaglioli, uno a tinta unita ed uno a fantasia. Piegate quello a tinta unita portando i due lati paralleli verso il centro, ma fermatevi a circa due centimetri. Ripetete l'operazione con l'altro, ma questa volta fate combaciare i lati al centro. A questo punto sovrapponete le due stoffe e ripiegate a fisarmonica, facendo delle pieghe di circa due centimetri. Una volta terminato ponete al centro un cordoncino o un nastrino in tinta che tenga ferma la striscia di stoffa. Aprite bene i due lati ed il risultato sarà una simpatica farfalla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere buoni risultati utilizzate dei tovaglioli di stoffa spessa e ben stirati di dimensioni 40x40 o 50x50.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come piegare i tovaglioli a forma di stella di Natale

Arredamento

Come piegare i tovaglioli a busta

Arredamento

Come piegare i tovaglioli a forma di cuore

Arredamento

Come decorare la tavola con un tovagliolo

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta

Arredamento

Come addobbare la tavola di Natale

Arredamento

5 consigli per apparecchiare la tavola

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo le zanzariere