Come piazzare un vialetto nel giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La prima impressione è un fattore sempre più importante in tutti gli aspetti della propria vita. Nell'aspetto fisico, nel carattere ma anche dei propri oggetti materiali, come può essere la casa. Non tutti dispongono di un giardino nella propria casa ma questo offre molte soluzioni diverse per personalizzare ed abbellire casa. Oggi parleremo più precisamente del vialetto che si posiziona non solo per bellezza ma anche per funzionalità. Senza questo infatti ci sarebbe una strada sterrata, si o bisognerebbe pestare il giardino. Molti lo vedono come un'impresa faticosa e impossibile ma piazzare un vialetto nel giardino è fondamentale. Vediamo quindi come piazzare un vialetto nel giardino.

29

Occorrente

  • Pietra
  • Giardino
  • Calcestruzzo
  • Scavi
39

Creare un vialetto è faticoso ma è a portata di tutti. Un vialetto è utile anche per prevenire percorsi fangosi o poco percorribili. Scegliamo il materiale con cui realizzare il nostro vialetto. La pietra è la scelta ideale, si pensa a lastre tagliate appositamente. In caso se no a lastre con uguale spessore che non costringano a scavare per diverso spessore delle pietre. In commercio vi sono stampi per realizzare diverse forme versandoci calcestruzzo.

49

Lubrifichiamo gli stampi per favorire la colata di calcestruzzo. Per prima cosa dobbiamo realizzare uno scasso nel terreno dove vogliamo che il nostro vialetto venga posizionato. Solitamente le lastre risultano a filo del terreno quindi è necessario scavare ad una profondità doppia rispetto lo spessore delle lastre.

Continua la lettura
59

Parte del materiale di scavo andrà conservato in modo da riempire gli spazi tra le lastre, più o meno larghi. Come si desidera e per poi far crescere l'erba. Nello scavo andrebbe sistemata sabbia per uno spessore pari a quello delle lastre e spianata al fine di renderla idonea alla posa delle lastre.

69

Prepariamo poi il calcestruzzo e gettiamolo per creare le lastre. Comprimiamo bene il calcestruzzo soprattutto negli angoli in modo che non rimangano vuoti. Con la cazzuola lisciamo bene la superficie in modo da renderla uniforme e pari. Aggiungiamo anche eventualmente acqua. Le lastre possiamo realizzarle direttamente nel posto designato per il vialetto ma anche fatte altrove.

79

Le lastre possiamo prenderle dopo un po' più di un'ora colpendo lo stampo con un martello. Per ultima cosa non camminate sulle lastre prima di 4 o 5 giorni. Se vorrete anche un vialetto carrabile da ricordare che bisogna aggiungere una rete di ferro durante la colata di calcestruzzo. Vi lascio un video in modo da illustrarvi un esempio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatelo se ne avete la disponibilità vi faciliterete la vita e renderete casa vostra più bella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come progettare il vialetto d'ingresso

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Esterni

Come asfaltare un vialetto

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del vialetto d'ingresso

Esterni

Come pulire il vialetto dalle erbacce

Esterni

5 modi per illuminare un giardino

Esterni

Come illuminare il giardino per Natale