Come piastrellare uno spazio esterno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un grande giardino con delle pareti non intonacate e vorreste piastrellarle, vi basterà leggere questa guida per avere un'idea di come procedere per farlo. Ovviamente vi servirà una buona dose di manualità e di spirito di iniziativa.

26

Occorrente

  • Piastrelle
  • Pala
  • Betoniera
  • Cazzuola
  • Livella
  • Rete di sottofondo
  • Per la malta bastarda: cemento, sabbia, acqua, calce idraulica
36

La prima fase consiste nella preparazione del terreno. Muniti di una pala iniziate a scavare il terreno per circa 10 cm allo scopo di rimuovere lo strato d’erba, quando presente, e di appianare al meglio la superficie. Una volta che avete lisciato il terreno vi consiglio di cospargerlo con uno strato di sabbia. Questo strato di sabbia è indispensabile per la fase successiva: il fissaggio della rete di sottofondo metallica. Il metallo di cui è costituita la rete non deve infatti venire a contatto con l’umidità del terreno perché altrimenti va incontro ad un processo di ossidazione che rischia di compromettere l’integrità del calcestruzzo.

46

La seconda fase consiste nell’adagiare la rete di sottofondo al di sopra dello strato di sabbia con cui avete ricoperto il terreno. Questa rete assume particolare importanza in quanto tende ad aumentare la resistenza ai cedimenti del terreno e a fatica della superficie.

Continua la lettura
56

La terza fase consiste nella preparazione della malta bastarda. Si tratta di una miscela composta da legante, inerte ed acqua che da vita ad un impasto plastico che tende ad indurire. Per preparare la malta bastarda, ci occorrono cemento, sabbia, calce idraulica e acqua. La quantità di malta bastarda da preparare dipende chiaramente dall’estensione e dalla profondità della superficie. In genere, per 75 kg di cemento occorrono 50 kg di calce idraulica e 4 carriole di sabbia. Questa dose è sufficiente per posare circa 15 piastrelle (50x50cm). Fate quindi i calcoli a seconda delle vostre esigenze. La quantità di acqua da aggiungere, dipende dalla consistenza plastica che volete ottenere. Vi consiglio di preparare la malta bastarda utilizzando una betoniera: impastare il tutto con una pala richiede molto tempo ed è davvero molto faticoso. Una volta che la malta è stata preparata va impiegata immediatamente.

66

La quarta fase consiste nella posa delle piastrelle. Le piastrelle vanno fissate al di sopra di uno strato di malta. Con l’aiuto di una pala, spostate sul terreno la malta e lisciatela con una cazzuola. Posate la piastrella sulla malta e picchiettatela in modo da fissarla perfettamente. Con l’aiuto di una livella a bolla controllate ovviamente se è in piano. Procedete così fino a fissare tutte le mattonelle ad una ad una e bagnate infine tutta la superficie. Cercate assolutamente di non calpestare le piastrelle fino al completo indurimento della malta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare l'esterno di una gelateria

Esterni

Come pavimentare un corridoio esterno

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno

Esterni

Come scegliere la vasca idromassaggio da esterno

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura